Romano sicuro: in arrivo altri finiani

Dalla Rassegna stampa

Berlusconi ha fretta, vuole allargare a tempo di record la sua maggioranza e ricompensare con posti al governo i cosiddetti «responsabili», che il Cavaliere vedrà a cena domani sera. Luca Barbareschi ha deciso che resterà con Fini, ma nel Pdl sono convinti che da Fli arriveranno presto rinforzi.
 
 «Chi viene dal centrodestra - apre le braccia Saverio Romano, papabile ministro - non può rischiare di finire nella santa alleanza con Bersani. Prevedi che Fini perderà molti pezzi...». Domani alla Camera si vota sulle carte del caso Ruby e la maggioranza, che vuole restituirle alla Procura di Milano, confida nel sì dei garantisti e nelle assenze politiche. II centrodestra può contare su 315 voti certi. Ma poiché la decisione sarà presa a scrutinio palese e a maggioranza semplice, potrebbero bastarne meno per respingere la richiesta dei pm di perquisire gli uffici del tesoriere del premier, Giuseppe Spinelli. L’avvocato finiano Giuseppe Consolo è indeciso: «Sto riflettendo, non so ancora come voterò». E il vicecapogruppo del Pd, Michele Ventura, deve ammettere che sì, «Berlusconi ha i numeri». I democratici voteranno compatti e non temono strappi dai sei radicali, anche se l’incontro tra il premier e Marco Pannella ha dato esiti molto positivi.
 
 Si parla persino di un posto al governo, da Guardasigilli, per il leader radicale. Marco Beltrandi, però, ci ride su: «Lo escludo. Il dialogo col Pdl? Io lo aspetto, ma ancora non c’è nulla».
 
L’onorevole ha proposto la riforma della libertà d’impresa che piace a Berlusconi, eppure Beltrandi prevede che i radicali voteranno con il Pd.
 
 Tra i più corteggiati ci sono Ferdinando Latteri e Aurelio Misiti, dipinti con un piede nel centrodestra. Ma il primo giura che «L’Mpa voterà compatto» e il secondo conferma: «Sto bene nel gruppo misto».
 
 Nella terra di mezzo ci sono anche i due liberaldemocratici, da tempo oggetto delle attenzioni del Pdl. Ma se Italo Tanoni domani lascerà vuoto il suo scranno alla Camera sarà, assicura, «solo per motivi personali».

© 2011 Corriere della Sera. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK