Rifiuti: no ad Allumiere in alternativa a Malagrotta

La Giunta regionale del Lazio, di concerto con Comune e Provincia di Roma. dovrà cercare una soluzione alternativa al Comune di Allumiere per la localizzazione del nuovo polo di smaltimento, trattamento e recupero dei rifiuti. È quanto ha stabilito il Consiglio regionale del Lazio approvando una mozione presentata da esponenti di Pd, Sel, Federazione della Sinistra, Verdi e Lista Bonino - Pannella e poi emendata su iniziativa dei consiglieri Francesco Carducci Artenisio (Udc), Rodolfo Gigli (Udc), Andrea Bernaudo (Lista Polverini) e Carlo De Romanis (Pdl).
Il documento era stato presentato a seguito della notizia di un'intesa tra ministero della Difesa e Comune di Roma per realizzare il polo presso il poligono militare La Farnesiana, situato nel Comune di Allumiere. Secondo i proponenti, tuttavia, il terreno individuato «è situato in una zona sottoposta a vincoli ambientali e riconosciuta dalla legislazione europea di enorme valore paesaggistico». Inoltre - si legge nella mozione - «il Comune di Allumiere e la Provincia di Roma hanno più volte manifestato la propria contrarietà alla suddetta localizzazione della discarica alternativa a Malagrotta» e la presidente della Regione ha ribadito «che l'ipotesi di Allumiere è la meno percorribile».
«Abbiamo affidato alla Regione - ha commentato il Sindaco Alemanno - di individuare un sito e abbiamo detto che a nostro avviso non c'è un sito dentro il comune di Roma. Quindi sta alla Regione scegliere l'arca da proporre per tutto il comprensorio di Roma e provincia. Attendiamo questa decisione e non abbiamo nessuna voglia particolare di andare ad Allumiere. Basta che si trovi rapidamente un sito perché Malagrotta va chiusa subito».
© 2011 Il Messaggero – Cronaca di Roma. Tutti i diritti riservati
SEGUICI
SU
FACEBOOK
SU