Protesta del Pd e dei sindaci dell'Hinterland

Alle 11 i partiti dell'opposizione si troveranno per manifestare sotto il ministero dell'Economia, dove ieri mattina si è aperto il tavolo di verifica del piano di riordino della rete ospedaliera presentato dal commissario ad acta Renata Polverini. L'annuncio del presidente della Regione Lazio, che ieri ha ottenuto 15 giorni di tempo per confrontarsi con i rappresentanti dei territori e delle categorie; non è servito. «Questa apertura è un po' quello che avevamo chiesto noi nelle scorse settimane, serve un confronto con i territori e i sindaci, finalmente la Polverina l'ha capito, anche se in ritardo», ha spiegato il capogruppo del Pd alla Pisana Esterino Montino.
«La manifestazione è confermata, darà un messaggio forte delle reali esigenze della sanità regionale - ha proseguito - non parteciperanno solo i partiti ma anche tanti rappresentanti della società civile ed esponenti di giunte comunali e provinciali, sia di destra che di sinistra. Ci aspettiamo molti pullman, 10 solo da Frosinone, sarà una manifestazione civile e democratica».
Aderiscono Sinistra, Ecologia e Libertà, Idv, Federazione della Sinistra, Lista Bonino-Pannella, Partito Socialista e Verdi. Per Giulia Rodano, consigliere dell'Italia dei Valori «mentre taglia su tutto la Polverini ha trasformato 240 posti letto per acuti alle cliniche psichiatriche private, una cosa proibita dalla legge 180. Sommando questi posti, coni 337 che ha lasciato in stand by e quelli ancora da chiudere al Forlanini si potrebbe ottenere un gruzzolo di oltre 600 posti letto da redistribuire nelle Province». Per Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi, «i 337 posti letto che la Polverini si è tenuta saranno usati per far tacere i malumori dei singoli, esponenti della maggioranza: si aprirà un mercato ignobile».
© 2010 Il Messaggero. Tutti i diritti riservati
SEGUICI
SU
FACEBOOK
SU