Il premier si racconta alla Cnn "Le mie gaffe? Invenzioni"

Dalla Rassegna stampa

«Io non so bene cosa sia il carisma, forse è una situazione che rende gradita una persona: io l’ho sempre avuto, sono sempre stato adorato da tutti quelli che lavorano con me. Sono amato da chi è in politica con me, parlamentari, collaboratori e da tutti coloro che mi conoscono personalmente».
Sono le parole del presidente del Consiglio secondo un’anticipazione di un’intervista alla Cnn International che andrà in onda domani all’interno del programma «Revealed». L’intervista è stata registrata a maggio, ma allora ne vennero diffuse solo alcune parti. Berlusconi parla, oltre che di politica, di sè stesso e delle vicende della sua vita privata.
«Quando vado in giro— dice ancora il premier— è imbarazzante l’attenzione e l’affetto nei miei confronti. Certo sono consapevole del fatto che la gente possa cambiare idea. Per ora prendo atto del fatto di essere nel cuore di molti italiani». Le gaffe? «Non ho mai fatto alcuna gaffe, sono tutte inventate dai giornali».
Nello stesso speciale sono state realizzate interviste a Giovanni Sartori, Giulio Anselmi, Pier Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri. Quest’ultimo afferma che il Cavaliere, suo amico personale da oltre 40 anni, «è un ottimo padre, che si è dimostrato sempre molto generoso con i suoi figli, non solo dal punto di vista economico. Lo ricordo anche quando erano bambini: nel poco tempo libero che aveva giocava con loro, si prendeva cura dell’educazione. Insomma— aggiunge il presidente Mediaset — forse non è un buon marito, ma certamente è un ottimo padre». Pier Silvio invece descrive la sua come una «famiglia normale, almeno fino a quando mio padre è entrato in politica: una famiglia sana. Posso dire che la nostra è una famiglia felice, siamo in salute ed è ciò che conta».  
Ieri il portavoce del governo russo, Dmitri Peskov, ha confermato, senza aggiungere dettagli, che Berlusconi sarà da mercoledì a San Pietroburgo. Berlusconi si recherà in Russia per una visita «personale e privata», secondo Palazzo Chigi. Ieri Emma Bonino ha criticato il viaggio così: «Mi sembra non solo curioso ma abbastanza misterioso. Non si capisce, anche perché immagino che Putin avrà qualche dossier urgente da sbrigare, come per esempio l’Iran. L’idea che per tre giorni vadano a caccia di cervi mi pare improponibile, ma anche che stiano tre giorni a parlare solo di gas, dal momento che sono dossier noti e già approfonditi».

© 2009 Radicali italiani. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK