"Noi, assediati dai B&B e nel palazzo non si vive più"

Dalla Rassegna stampa

 

Case di settanta metri quadrati trasformate in camerate pronte ad accogliere quaranta e più persone. Notti insonni. Schiamazzi negli androni e sporcizia ovunque. Sono i bed and breakfast fuori legge, ora i residenti del''Esquilino sono in rivolta.
«Siamo prigionieri nelle nostre case - racconta Moreno Testaguzza, residente all'Esquilino - nel mio palazzo ci sono decine di appartamenti trasformati in b&b che invece di accogliere massimo sei persone, ne ospita fino a quaranta». Queste strutture fuori controllo diventano un incubo quotidiano per molti abitanti. «Schiamazzi e urla fino all'alba, negli androni si bivacca e si bevono birre - continua Testaguzza - siamo esasperati». In base al censimento fatto dal Comune dopo la modifica del regolamento regionale del 2008 su 1.974 b&b ufficiali solo 557 sono in regola.
Così il segretario nazionale dei Radicali, Mario Staderini ha presentato un'azione popolare: «Il 22 ottobre si esprime il Consiglio di Stato sul regolamento della regione che sana ed estende la facilità ad aprire nuovi b&b, case vacanze e case per ferie». Da qui l'appello. «Il Campidoglio aderisca se vuol sul serio contrastare il fenomeno», dice Staderini. E a chiedere un "giro di vite" è anche il
consigliere del Pd, Dario Nanni: «Si parla di sicurezza, ma si dimentica di fare i controlli in questi palazzi»

© 2010 La repubblica - Cronaca di Roma. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK