Mondiali in Qatar, gaffe di Blatter «Gay, astenetevi dal fare sesso»

Dalla Rassegna stampa

Gaffe di Blatter nei confronti degli omosessuali. Il presidente della Fifa, in un’intervista alla Bbc ha affermato che i gay che assisteranno ai mondiali in Qatar del 2022 «dovranno astenersi dal sesso». L’autogol di Blatter è avvenuto quando il giornalista gli ha chiesto se gay e lesbiche dovranno preoccuparsi in Qatar, data l’avversità del Paese arabo rispetto all’omosessualità.
 
 Il presidente della Fifa ha cercato poi di correggere il tiro, aggiungendo che se i gay vorranno assistere alle partite in Qatar «non avranno problemi: sono sicuro che verranno ammessi negli stadi». Blatter ha poi assicurato che «non è la fame di denaro» che ha spinto la Fifa ad assegnare la manifestazione al Qatar, ma la volontà di «garantire l’espansione e lo sviluppo del calcio.
 
 La correzione in corsa non ha però fermato le polemiche. L’associazione internazionale per i diritti degli omosessuali ha chiesto le scuse della Fifa: Juris Lavrikovs, portavoce dell’associazione, ha definito «molto infelici» le affermazioni di Blatter. Lavrikovs ha spiegato che le affermazioni del presidente della Federcalcio mondiale rappresentano «un’offesa profonda: la Fifa dovrebbe dissociarsi dalle dichiarazioni di Blatter».

© 2010 Corriere della Sera. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK