Lettera alla Bonino

Onorevole Bonino, l’abbiamo conosciuta come un ottimo commissario alla Comunità Europea e poi come un bravo ministro nel nostro Paese e quindi, ora, nel momento in cui si propone di diventare presidente
della Regione Lazio, desideriamo parteciparle alcuni nostri sentimenti affinché, nel caso condividesse queste posizioni, possa essere votata e sostenuta con decisione da tutti quelli che hanno le nostre convinzioni.
Chi siamo noi che le scriviamo? Siamo persone impegnate nei vari settori della società, che, al di là delle nostre credenze religiose, abbiamo in comune un punto di riferimento forte in valori etici, morali che vogliamo difendere con forza e che si possono riassumere nei principi della tutela della dignità dell’uomo, della convivenza civile, della difesa della vita, della "solidarietà sociale"; del diritto al lavoro, alla salute e alla casa, della libertà di informazione, di impresa, di cultura, di educazione; dell’integrazione e dell’accoglienza, della promozione della giustizia e della pace, del rispetto della natura, della lotta alla corruzione e alla malavita. Non ci turba sapere che ci troviamo lontani da lei su alcune posizioni perché abbiamo fiducia nella sua capacità di tenere distinto il piano delle convinzioni personali da quello della rappresentanza politica di quanti la sostengono e siamo anche sicuri che, come ha già dimostrato in altre occasioni, non strumentalizzerà il ruolo istituzionale che si troverà a ricoprire.
Alcune delle battaglie che hanno contraddistinto la sua vicenda politica le abbiamo approvate, altre no; ma abbiamo sempre apprezzato la sua fede nella democrazia e il rispetto delle idee degli altri. In presenza di un suo impegno a rispettare il nostro sentire, siamo disposti a sostenere qualcuno con cui non condividiamo alcune singole convinzioni, ma che abbia la cultura del rispetto degli altri, delle regole democratiche, della trasparenza, della tolleranza e dell’agire solidale.
La sosterremo convinti della nostra scelta; siamo certi che con altrettanta decisione lei rispetterà le nostre convinzioni e i nostri valori.
AMEDEO PIVA, PAOLO SANNELLA, PIERLUIGI MALESANI, BEPPE CEREDA, ERNESTO MARIA RUFFINI, LUIGI VITTORIO BERLIRI, ANTONIO D’ALESSANDRO, LUCIA RESTIVO, MARIA MUSSI BOLLINI, FAUSTA GIASOLLI, LISA BERTORELLI, FABIO PERRONI, GRAZIA SPINOSA, ANDREA SEGATTO, VITTORIO BOSSA, FRANCESCA DANESE, ILARIA CECCARELLI, GIANCARLO FRATTOCCHI, LUCIA RIVA, MARIO CASELLATO
© 2010 Il Riformista. Tutti i diritti riservati
SU
- Login to post comments