Int. a F. Grillini - "E' un assurdo scientifico cercano un alibi all'omertà"

Il cardinal Bertone dice infamità, mente sapendo di mentire». Non va leggero Franco Grillini, storico presidente dell’Arcigay ora deputato dell’Idv e direttore di Gaynews. E lancia una manifestazione di protesta sotto il Vaticano con pubblica lettura dei casi di abusi sessuali da parte di sacerdoti chiedendo che chi ha subito parli, scriva a info@gaynews.it «Perché bisogna rompere mezzo secolo di omertà».
Chi mente?
«Il cardinale perché equipara omosessualità e pedofilia, un assurdo scientifico, ma ci pensa la cronaca a smentirlo col sacerdote accusato di aver molestato una bambina».
Bertone cita esperti...
«Bischerate. La realtà è che l’Oms parla di omosessualità come di una caratteristica della personalità, una variante naturale del comportamento umano mentre la pedofilia è una patologia. Il problema però è un altro».
Qual è il nodo?
«La chiesa si sente sotto attacco e cerca di spostare l’attenzione, di far dimenticare che per 50 anni ha scelto una politica omertosa, invitando a non denunciare alla giustizia i casi di abusi ma solo a segnarli alle autorità religiose».
Silenzio e segreti?
«Sì, è la morale italiana cattolica: vizi privati e pubbliche virtù, all’insegna del si fa, ma non si dice. Perché tutti sanno ma non parlano».
Esperienza personale?
«Quando ero ragazzino un sacerdote mi fece strane domande, mi invitò in sagrestia ma io a disagio corsi a casa. Anni dopo si scoprì che aveva abusato di altri adolescenti, che tutti sapevano».
Che fare?
«Il celibato è un assurdo, non è possibile che ragazzi giovani siano costretti ad una vita senza relazioni affettive e sessuali, poi finisce che non riescono a trattenersi e abusano dei più deboli».
© 2010 La Repubblica. Tutti i diritti riservati
SU
- Login to post comments