Inchiesta eolico: Marra si è dimesso da magistrato

È durato un'ora l'incontro del difensore di Alfonso Marra, il presidente della Corte d'Appello di Milano che si è dimesso dalla magistratura, Piercamillo Davigo con il Csm, che doveva ascoltare lo stesso Marra, nei confronti del quale era stata aperta una procedura di trasferimento d'ufficio dopo il suo coinvolgimento nell'inchiesta sulla cosiddetta P3.
L'ex pm di Mani Pulite, in difesa di Marra ha sottolineato come, in questa vicenda che ha innescato un "sacro furore", il modo di procedere del Csm rischia di ledere "l'indipendenza Individuale dei magistrati". E il Csm, dovrà prendere atto della richiesta di collocamento a riposo per limiti d'età presentata da Marra, che ha già compiuto i 74 anni. «Credo che le dimissioni di Marra siano la migliore soluzione possibile nell'interesse delle istituzioni», ha commentato Guido Calvi, presidente della prima Commissione di Palazzo dei Marescialli che ieri doveva audire il magistrato.
Tra inghippi procedurali e ricorsi a Tar e Consiglio di Stato contro eventuali delibere del Csm di trasferimento per »incompatibilità ambientale», avrebbe potuto arroccarsi sulla poltrona di presidente della Corte d'Appello di Milano per i prossimi tre anni fino alla pensione. Ma l'ufficio ne sarebbe uscito a pezzi, così in Marra è maturata l'idea delle dimissioni. Le conversazioni intercettate sul telefono dell'ex giudice tributario Pasquale Lombardi (giudice tributario molto introdotto fra le toghe benché geometra) avevano indirettamente captato Marra mentre con Lombardi s'informava sui sostegni che potessero convincere gli «indecisi» nel Csm a preferirlo al giudice Renato Rordorf nella corsa perla presidenza della Corte d'Appello milanese.
Una volta nominato per 14 voti a 12, riceveva dal proprio "sponsor" Lombardi pesanti sollecitazioni, però mai accolte, a far riammettere la lista Roberto Formigoni che tre giudici d'Appello milanesi avevano inizialmente escluso dalle elezioni regionali su ricorso dei radicali per irregolarità nelle firme raccolte.
© 2010 La Padania. Tutti i diritti riservati
SEGUICI
SU
FACEBOOK
SU