Gaza, ancora raid nella notte

Dalla Rassegna stampa

Mentre Washington frena Israele su una eventuale invasione di Gaza, non si placano i raid e la tensione in Medio Oriente resta altissima.
L'attacco aereo ha colpito il quartiere di Zeitun, mentre in un altro raid nella notte è stata completamente distrutta una stazione di polizia di Gaza. Anche le navi da guerra israeliane hanno bombardato la Striscia nella notte.

Dall'inizio dell'offensiva, il bilancio parla di ottanta vittime. Un comunicato del portavoce militare israeliano traccia una sorta di riassunto dell'operazione "Colonna di nuvola": "L'aviazione israeliana ha colpito 1.350 "siti terroristici". Nella notte ne sono stati centrati 80: fra questi rampe sotterranee di lanci di razzi; tunnel utilizzati a fini terroristici; basi di addestramento e cellule impegnate nel lancio di razzi".

Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, in una nota diffusa alla vigilia di una missione nella regione, si è detto preoccupato per il continuo lancio di razzi e ha dichiarato che "tutto questo deve finire", sollecitando le parti a cooperare con l'Egitto e con gli altri Paesi per giungere ad un immediato cessate il fuoco.

L’alto rappresentante della politica estera della Ue, Catherine Ashton, si è detta oggi "molto preoccupata per le perdite civili" a Gaza e ha auspicato "una soluzione duratura e sostenibile" al conflitto che preveda "due Stati".

 

© 2012 Il Giornale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Ti potrebbe interessare anche:

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani:   "Quella scoppiata sull'olio tunisino è una polemica imbarazzante. Per due anni il mercato europeo assorbirà una quota di olio dalla Tunisia, che è una delle poche fonti di reddito di questa piccola...
Spazio “ME and WE – Women for Expo” Cardo Nord Ovest, 1° piano – EXPO 2015 Ovunque nel mondo le donne sono un elemento essenziale dell’evoluzione dei singoli paesi, dal punto di vista economico e sociale e dei diritti individuali. United Nations Industrial Development Organization (Unido), in...
I radicali fiorentini delll’associazione Andrea Tamburi aderiscono al presidio davanti al consolato francese di Firenze e saranno presenti alle ore 18 in piazza Ognissanti per condannare i tragici eventi di Parigi e per manifestare solidarietà e vicinanza alle vittime della barbarie terroristica.