Competenze riconosciute nell'economia

Dalla Rassegna stampa

Convegni, stand e dimostrazioni pratiche per conoscere il mondo delle professioni associative. "Competenze Riconosciute nell'Economia", questo il titolo della grande iniziativa organizzata dal CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali e patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma, in programma a Villa Miani dalle ore 9.00 di questa mattina.
Una giornata di incontro, di scambio, di confronto tra liberi professionisti, mondo politico, istituzionale, sindacale e società civile: per dimostrare che i professionisti associativi esistono e che il loro ruolo e le loro competenze sono ormai consolidati nel mercato. «Vogliamo rilanciare la sfida per la regolamentazione delle associazioni professionali - conferma il presidente del CoLAP, Giuseppe Lupoi - Il lavoro svolto in questi anni ci vede, oggi, rafforzati da un consenso politico e sociale crescente, da sempre più associazioni mobilitate e da tante battaglie vinte. Le associazioni professionali ci sono ed è responsabilità delle istituzioni regolamentare quello che il mercato ha riconosciuto ormai da tempo».
La sessione della mattina avrà per tema "Il Cittadino garantito" e si aprirà con la sottoscrizione pubblica del protocollo di intesa tra il CoLAP, le organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL e le Associazioni dei consumatori per l'istituzione di un "Comitato di garanzia" che verifichi, vigili, implementi e certifichi il sistema e le procedure delle associazioni professionali per il rilascio degli attestati di competenza. A seguire il dibattito politico, organizzato sul modello tipico del talkshow dove le personalità politiche ed istituzionali saranno chiamate ad intervenire sui temi lanciati con servizi giornalistici a video.
La sessione del pomeriggio sarà "Lo show room delle professioni", un momento di approfondimento scientifico dedicato alla presentazione di alcune nuove professioni, delle loro competenze e della loro spendibilità sul mercato. Intorno all'evento politico del CoLAP si svilupperanno le numerose iniziative delle associazioni aderenti al coordinamento con workshop, demo, presentazioni, infopoint dove i partecipanti potranno conoscere da vicino il mondo delle associazioni professionali. Parteciperanno all'iniziativa esponenti politici ed istituzionali, rappresentanti sindacali, esperti del settore, ricerca tori e rappresentanti internazionali.
Presenti tra gli altri la Senatrice Emma Bonino, vicepresidente del Senato, il Senatore Francesco Rutelli, della Commissione difesa, il presidente Antitrust, Antonio Catricalà e Stefano Fassina, esperto di economia e lavoro. L'evento è libero e la partecipazione è gratuita.

© 2010 Il Tempo. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK