Botta e risposta sull'omaggio al luogo dell'eccidio

Dalla Rassegna stampa

Il primo attacco per la presenza di Renata Polverini alla cerimonia alle Fosse Ardeatine è partito da alcune associazioni di Partigiani: «Tra le autorità presenti anche candidati alle regionali, tra i quali però alcuni privi di qualsiasi titolo ad assistere dal palco d`onore. Spicca la candidata del centrodestra alla presidenza della Regione. Renata Polverini: avrebbe dovuto prendere posto tra la gente comune, da semplice cittadina. E come conciliare le sue visite a Casa Pound e allo stadio, tra gli stessi tifosi che innalzarono striscioni contro l`Olocausto, la sua mancata presa di distanza dai calendari mussoliniani di Celori, l`accoglienza con il saluto romano dei suoi sostenitori de La Destra con la commemorazione alle Fosse Ardeatine?».
Replica Federico Rocca, consigliere comunale del Pdl: «è di cattivo gusto la strumentalizzazione fatta dal centrosinistra sulla presenza di Renata Polverini alla cerimonia di commemorazione delle vittime delle Fosse Ardeatine». Il comitato elettorale della Polverini spiega: «Renata Polverini ha concordato con l`Anfim (associazione nazionale famiglie italiane martiri)la sua partecipazione alla cerimonia e ha preso posto in tribuna, come altre personalità. secondo le indicazioni del cerimoniale. Renata Polverini non ha intenzione di alimentare una polemica sgradevole e fuori luogo: ci limitiamo a ricordare che. come segretario dell`Ugl ha visitato diversi luoghi legali alla Shoah e alle atrocità commesse dalle truppe naziste». Precisa Rosina Stame, presidente dell`Anfim: «Giornifla è arrivata una telefonata da parte della segretaria particolare di Renata Polverini, esponendo il suo desiderio a partecipare alla cerimonia. Io ho detto che quello è un sacrario pubblico e chiunque voglia venire non può che farei piacere perché un
cittadino che viene a onorare i nostri martiri. Potrebbe anche essere una purgata ma non la definirei tale, più che altro è stata una caduta di stile non certo dall`Anfìm. Noi non cacceremo mai nessuno. Ci sono rimasta che non sia venuta Emma Boino, avrei voluto che anche lei chiedesse di partecipare».

© 2010 Il Messaggero. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK