Blair aiutò il figlio del raìs per la laurea

Tony Blair aiutò il figlio di Muammar Gheddafi, Saif al Islam, a scrivere la sua tesi di dottorato suggerendogli spunti al testo. La lettera, firmata a mano dall'ex premier britannico, è datata 5, marzo 2007. Saif concluse il dottorato all'università londinese London School of Economics nel 2008. Il documento fa parte di un vasto archivio ritrovato a Tripoli negli uffici abbandonati del regime e delle sedi diplomatiche britanniche.
La lettera, stampata su carta intestata di Downing Street, si apre con i «cari saluti» all'ingegnere Saif al Islam e si conclude con i ringraziamenti per aver mostrato al premier «l'interessante tesi di dottorato». Blair offre all'erede di Gheddafi una serie di esempi da prendere in considerazione e che potrebbero «aiutare» gli studi in cui è impegnato Saif al Islam. Ovvero la riforma delle istituzioni di governance globale. Lo staff dell'ex primo ministro ha smentito che Blair abbia letto la tesi. «Saif Gheddafi - ha detto il portavoce i giornalisti dell'Independent on Sunday - scrisse a Downing Street ma non inviò la sua tesi. I funzionari prepararono allora una risposta che il premier firmò: fu il modo corretto di gestire la corrispondenza».
Non è la prima volta che personaggi di spicco della politica britannica vengono accusati di aver aiutato il figlio del colonnello nelle sue fatiche di studente. L'attuale ambasciatore della Gran Bretagna a Washington Sir Nigel Sheinwald, ex collaboratore di Tony Blair, avrebbe fornito «attiva assistenza» a Saif per il suo lavoro di 429 pagine, da tempo al centro di una controversia nel Regno Unito.
© 2011 Il Messaggero. Tutti i diritti riservati
SU