Augias manda in onda lo spot per l’eutanasia

I radicali l’hanno presentato il 9 novembre insieme a Telelombardia, l’emittente milanese che s’era resa disponibile a mandarlo in onda. Ma lo spot di Exit International a favore dell’eutanasia, curato nell’edizione italiana dall’Associazione Luca Coscioni, non ha dovuto attendere il via libera dell’Autorità garante per le comunicazioni, come invece avevano chiesto gli stessi radicali. Il breve filmato che pubblicizza una pratica tuttora vietata dalla legge italiana come l’eutanasia e stato mandato in onda ieri all’interno della trasmissione di Corrado Augias «Le storie Diario italiano» (12.40, Raitre) dedicata al testamento biologico, ospite Vito Mancuso. È stata solamente omessa l’immagine conclusiva dello spot con la “firma” dei promotori italiani: quella stessa Associazione Coscioni che ha infatti duramente polemizzato con Augias per la «cancellazione». Augias ha fatto ricorso allo stratagemma di presentare lo spot come citazione del programma autogestito «Dieci minuti» durante il quale i radicali l’avevano già proposto il 17 dicembre. Dopo un servizio del Tg3, ora la prima diffusione pressoché integrale da parte di una trasmissione del servizio pubblico.
© 2011 È Vita (Avvenire). Tutti i diritti riservati
SEGUICI
SU
FACEBOOK
SU