Alemanno incalza «Subito il Guardasigilli»
«Alfano deve dimettersi dal ministero della Giustizia al più presto per dedicarsi totalmente, il prima possibile, al Pdl». È l'auspicio espresso da Gianni Alemanno a un'iniziativa di Nuova Italia, fondazione presieduta dal sindaco di Roma.
«Noi saremo i pretoriani di Alfano perché possa realizzare la rivoluzione del partito», sottolinea Alemanno, «il centrodestra non può ignorare la spinta al cambiamento e la richiesta di partecipazione» che sono venute anche dalle ultime elezioni. «È questo il mandato che noi diamo ad Alfano e lavoreremo al suo fianco». E per tutti questi motivi, insiste lanciando un messaggio a Berlusconi, il neo-segretario deve essere messo in condizione di lavorare a tempo pieno a via dell'Umiltà. In altre parole, il premier deve subito individuare il nome del nuovo Guardasigilli.
Il sindaco di Roma boccia la proposta di Fini di un nuovo governo di centrodestra con Maroni premier: «Fare un nuovo esecutivo oggi creerebbe più problemi che altro. Credo che si possa andare avanti con Berlusconi». Ma, osserva, «va aperto un percorso, già da settembre, per individuare il candidato premier del 2013. È stato Berlusconi ad annunciare che non sarà in campo e credo che occorra subito iniziare un percorso per arrivare all'individuazione del nuovo candidato». Alemanno chiede anche «regole chiare per il tesseramento», per aprire il percorso per «un grande congresso che sia un momento di rilancio per il Pdl, trasformandolo nel Partito popolare europeo in Italia e allargandone i confini. Dobbiamo parlare a tutti quelli che si ritrovano nel Ppe».
© 2011 Il Messaggero. Tutti i diritti riservati
SU














