Il ritorno delle oche in Campidoglio per l'anagrafe pubblica eletti. “La fantasia come necessità”...

Aggiornamento: dopo 19 giorni di Walk Around e mobilitazione è stata annunciata la data di attuazione dell'anagrafe pubblica degli eletti a Roma: 3 Novembre 2010. 

La mobilitazione dell'associazione Radicali Roma per l'attuazione dell'Anagrafe pubblica degli Eletti è in corso da 15 giorni con il WALK AROUND in piazza del Campidoglio; hanno partecipato finora più di 50 militanti e sono stati percorsi circa 1000 km camminando tutti i giorni intorno alla statua di Marco Aurelio con i cartelli e magliette gialle della mobilitazione.

Come le Oche del Campidoglio salvarono i romani svegliandoli all'arrivo dei Galli, servono oggi nuove Oche per svegliare i romani e risvegliare legalità e trasparenza nelle istituzioni attraverso l'attuazione dell'Anagrafe pubblica degli eletti approvata nel dicembre 2009 all'unanimità dal consiglio comunale e mai applicata.

Chiediamo al sindaco Alemanno e al presidente Pomarici l'indicazione di una data per la realizzazione di questo fondamentale strumento di trasparenza delle ostituzioni e di conoscenza degli eletti da parte degli elettori. Sappiamo che nei giorni scorsi Alemanno ha inviato a tutti i capigruppo un messaggio con allegato il testo della delibera 113/2009, chiedendo di far consegnare ai consiglieri i dati relativi a redditi, patrimoni e spese elettorali che andrebbero resi pubblici sul sito del comune. E' un primo piccolo passo verso la realizzazione di quell'indispensabile strumento di trasparenza e di conoscenza per i cittadini, un passo che senza la nostra iniziativa, a un anno dall'approvazione, non sarebbe ancora stato compiuto.

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.