Pannella: gli obiettivi della nostra lotta raggiunti, scongiurato il rischio di una condanna lampo per Tarek Aziz

Dichiarazione di Marco Pannella


"Ritengo che gli obiettivi che avevano portato l'urgenza della lotta nonviolenta sono in realtà raggiunti."


Lo ha detto Marco Pannella, annunciando dai microfoni di Radio Radicale la fine del suo sciopero della fame - iniziato il 6 luglio scorso, con una pausa di 50 ore - per la moratoria della pena di morte anche per Tarek Aziz.

"Quando abbiamo resuscitato il nome di Tarek Aziz, si trattava di un nome e di una persona sepolta nell'inesistenza, dopo la serie di decenni nei quali come principale collaboratore del dittatore Saddam Hussein rappresentava l'abito perbene di quel regime. Non dimentichiamo che era venuto in Italia, venti giorni prima della guerra, era stato ricevuto da Giovanni Paolo II, dal Segretario di Stato, dalla terza Camera italiana (Porta a Porta) con Presidente Vespa e accompagnatore Padre Benjamin. Da mesi era solo uno scomparso. Si sapeva solo che era nelle mani del nemico, si era consegnato. Oggi sappiamo innanzitutto che abbiamo esorcizzato la possibilità di una messa a morte rapidissima, via processo lampo con un Tribunale speciale di nomina governativa, di questo governo il cui leader, Al Maliki, è favorevolissimo alla pena di morte".

"Noi ponevamo il problema della moratoria della pena di morte per Caino, perché su Abele tutti sono bravi a dare battaglia. Pannella ha spiegato che oggi si sa che Aziz è sottoposto a due processi in Iraq. E che "dall'inizio di questo mese uno dei due difensori di Aziz, fuggito in Giordania, e un altro fortemente intimidito, tanto che era in dubbio, sono rientrati in funzione come difensori". Il diritto alla difesa di Aziz era una delle questioni poste dal leader radicale. Inoltre "nell'ambito del collegio di difesa scomparso c'era anche il celeberrimo e famigerato - mio conoscente dal 1947 - avvocato francese Jacques Verges, avvocato di tutti coloro che si sono visti imputati di crimini orrendi e di massa. Anche lui - come non iracheno, per le norme ad hoc di questo tribunale - può avere solo lo status di consulente degli avvocati iracheni. Ma sappiamo che entro pochi giorni, tra fine agosto e i primi di settembre, dovrebbe essere integrato nella veste di consulente, un avvocato italiano, che credo sia Mario Lana". Infine, ha spiegato Pannella, Aziz è attualmente in mano agli Usa. "Sappiamo che gli americani competenti sono favorevolissimi a dar corso ad una maggiore pubblicità del processo, e ad ampliare il collegio di difesa, e dunque assicurano la presenza dei difensori a Baghdad. I visti però tardano da più di un mese. Dobbiamo inoltre dire che l'ambasciata d'Italia segue attraverso un suo funzionario tutta la vicenda processuale, e le notizie che ci vengono è che il processo più importante dovrebbe iniziare tra il 10 e il 15 settembre. Il processo dovrebbe durare mesi".

Scongiurato dunque il rischio di un processo lampo e di una altrettanto rapida esecuzione. "Noi eravamo intervenuti per porre d'urgenza il problema grave del prigioniero e imputato di reati gravissimi, in una situazione in cui il premier Al Maliki e' un sostenitore della pena di morte. Ora siamo in una situazione diversa. Abbiamo le date, abbiamo la difesa degna di questo nome ricostituita, abbiamo Aziz in mano americana". "Oggi si può dire che il problema Aziz è chiaro, ben annotato, e che possiamo dunque dire ai 155 compagni e compagne, amiche e amici, fratelli e sorelle che si sono associate all'iniziativa nonviolenta fornendo anche contributi più o meno lunghi all'iniziativa di sciopero della fame, che li ringraziamo. Grazie a loro si è ristabilito un minimo di vita della legge, e come sappiamo la vita del diritto è condizione essenziale del diritto alla vita".

"L'obiettivo - non era una protesta, la nostra - di disseppellire Aziz è stato realizzato", ha concluso Pannella.

Fonte: http://associazioneradicalesatyagraha.blogspot.com/2008/08/pannella-gli-obiettivi-della-nostra.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €