Garante Regionale Detenuti – richiesta incontro urgente al Presidente del Consiglio Regionale Toscano
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELLA REGIONE TOSCANA ALBERTO MONACI
e p.c. organi di informazione
Come a Lei noto dall’11 nov. è in atto uno sciopero della fame per la situazione, di invivibilità non più controllabile, nel carcere di Sollicciano , portato avanti dal Garante dei Detenuti, on. Franco Corleone, della stessa struttura, da consiglieri comunali, giornalisti, componenti di associazioni di volontariato e anche da chi Le scrive. Nel quadro di questa iniziativa mi preme comunicarLe, visto che LA PRESIDENZA fino ad oggi non ha dato riscontro alle nostre lettere (l’ultima è del 14 giugno scorso) quanto segue:
Dopo nostre insistenti lettere inviate alla precedente PRESIDENZA dell’on Claudio Martini, rimaste anch’esse regolarmente inevase, con delibera n. 69 del 19 nov. 2009 la Regione istituì il GARANTE REGIONALE con decorrenza 1’ gennaio 2010, ma ad oggi la delibera non ha avuto corso per effetto della mancata nomina del titolare. Inutile ricordare l’intervento del Sindaco Renzi nello specifico con l’ordinanza del 23 agosto 2010 e l’intervento della Camera Penale.
Ciò premesso, abbiamo urgente necessità di un colloquio con Lei prima del 22 dic. giorno in cui c’incontreremo in Palazzo Vecchio che fra l’altro calendarizzerà un CONSIGLIO COMUNALE all’interno di Sollicciano.
Non è più procrastinabile la nomina del GARANTE REGIONALE, considerando che la situazione delle altre strutture carcerarie della Regione versano in condizioni anche peggiori di quella sopra menzionata.
Restiamo in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro con ogni possibile sollecitudine.
Il segretario
Giancarlo Scheggi
Fonte: http://www.radicalifirenze.it/wordpress/?p=413
- Login to post comments