Milano e Cappato ringraziano: “Tu quoque GRAF!”
Da Marco Cappato a Stefano Petrella, Segretario del Gruppo Radicale Adele Faccio, “GRAF”. Milano, 5.11.10: raggiunte le firme sui referendum ambientali.
Caro Stefano, ti avevamo scritto alcune settimana fa per chiederti di venir a Milano a aiutar la raccolta firme; più di 70 militanti radicali da tutta Italia hanno aderito, e anche GRAZIE a loro posso oggi annunciare che l’obiettivo è raggiunto, raccogliendo 18.200 firme (la legge ne prevedeva 15.000) per i referendum sull’ambiente e la qualità della vita a Milano. Il successo è un risultato importante per tutta la città e testimonia la domanda d’una svolta sulle politiche per la salute e l’ambiente. Parte ora una nuova fase che porterà i milanesi al voto sui quesiti referendari; la politica non potrà più sottrarsi a un’assunzione di responsabilità su questi temi fondamentali per la qualità della vita dei milanesi; fra il 6/3 e il 15/4 il sindaco dovrà indire i referendum: per la loro validità occorre un quorum del 30% del corpo elettorale milanese; l’esito, se la maggioranza si esprimerà per il Sì, avrà valore d’indirizzo per l’amministrazione comunale. A favore dei referendum si sono espressi molti esponenti del mondo della cultura, della ricerca e della politica, che hanno garantito il loro appoggio anche nella prossima fase di campagna per votare Sì. Anche 5 vicesindaci di grandi città europee (Parigi, Monaco, Barcellona, Bruxelles, Graz) hanno espresso il loro supporto all’iniziativa.
Una delegazione del <<GRAF>> si è impegnata più giorni in vari punti di Milano: villa Necchi, cinema Colosseo, area di zona San Babila.

- Login to post comments