Contro la “sanatoria truffa” – presidio davanti la Prefettura di Napoli
Dirigenti e militanti dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” parteciperanno al presidio che si terrà sabato 18 dicembre dalle ore 10.00 in poi davanti la Prefettura di Napoli per chiedere il rispetto dei tempi previsti dalla legge per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno ai cittadini extracomunitari e per il congelamento delle norme contenute nel “decreto sicurezza” che criminalizzano centinaia di migliaia di persone che lavorano nel nostro Paese ma che non sono rientrati nella cosiddetta “sanatoria truffa” del 2009.
Luigi Mazzotta, segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”
Rodolfo Viviani, Comitato Nazionale Radicali Italiani
Di seguito riportiamo il comunicato degli organizzatori della manifestazione
A un anno di distanza, la sanatoria per “soli colf e badanti” voluta dal Governo Berlusconi, Bossi e Fini si è dimostrata un fallimento per i lavoratori e le famiglie che dal 1° al 30 settembre 2009 dello scorso anno, hanno presentato domanda (295.112 in totale) per la regolarizzazione.
Il datore di lavoro doveva pagare 500 euro per ogni singolo lavoratore, ma sono molte le cronache e le testimonianze che parlano invece di lavoratori e lavoratrici che hanno pagato di tasca propria questi famosi 500 euro, persone disperate, che pur di uscire dalla clandestinità imposta dalla Bossi-Fini e dal Pacchetto sicurezza sono state a loro volta ingannate e truffate.
A tutto questo si aggiunge il paradosso della certificazione relativa all’idoneità abitativa: uno Stato che finora non ha mai richiesto la planimetria ai proprietari di casa, in un paese dove regna l’abusivismo edilizio, oggi la pretende dai lavoratori immigrati, ostacolando di fatto la possibilità di essere regolarizzati.
Allo stesso tempo i lavoratori precari degli Sportelli Unici per l’Immigrazione di tutta l’Italia rischiano il licenziamento. Perché dopo sette anni di precariato, vedranno scadere i loro contratti il prossimo 31 dicembre 2010, finendo per strada e disperdendo anni di professionalità di alto profilo.
Comitato Immigrati Napoli- USB Immigrati Napoli – Associazione Joliba – Medicina Democratica Napoli – Comitato Immigrati Afragola – Associazione radicale “Per la Grande Napoli”
Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=2998
- Login to post comments