Gorizia – No a nuove carceri

Inutile costruire un nuovo carcere (Associazione radicale Trasparenza è Partecipazione – Gorizia)

Recentemente il direttore Macri’ ha reso pubblica l’unica soluzione che intravede per migliorare le condizioni inaccettabili del carcere di Gorizia: costruirne uno grande e nuovo!

Come Radicali riteniamo questa soluzione poco originale ma soprattutto inutile perchè non ci sono soldi per una spesa del genere che comunque, se attuata, non incide alla ” radice” del problema. Ed il sovra affollamento, si badi bene, non e’ il problema ma bensi la conseguenza di una legislazione proibizionista che riempie le carceri di drogati e lascia a spasso i narcotrafficanti.

Il dott Macri si rivolge al Comune per ottenere spazi e concessioni edilizie mentre per l’associazione Radicale, con gli stessi soldi richiesti, il Comune, l’ Asl e tutte le istituzioni dovrebbere garantire assistenti sociali, educatori, psicologi, mediatori culturali, pene alternative socialmente utili e assistenza sanitaria.

La massima di Voltaire ” se vuoi conoscere un Paese visitane le carceri” vale anche a Gorizia per cui , se vogliamo capire come e’ messa Gorizia in termini di civiltà bisogna visitare via Barzellini e decidere cosa fare per proporre rimedi radicali e non illusorie soluzioni inefficaci. Un carcere più grande non serve al recupero di chi ha sbagliato ma soltanto a creare nuovi ghetti.

Pietro Pipi Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione – Gorizia

Share

Related posts:

  1. Radicali: no al nuovo carcere
  2. Referendum sugli ascensori al castello
  3. Testamento biologico – La Provincia ha sbagliato

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/Radicalifvg/~3/83d98jNFhnY/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €