Roma. Presentazione del libro "Un omosessuale normale" di Angelo Pezzana
Lunedì 4 Aprile alle ore 16.30, al Caffè Letterario (via Ostiense, 83 - Roma) Fiamma Nirenstein, Paola Concia e Sergio Rovasio, presentano, insieme all’autore, il libro ‘UN OMOSESSUALE NORMALE’ di Angelo Pezzana (ed. Stampa Alternativa).
Angelo Pezzana - fondatore del Fuori, il primo movimento per i diritti civili delle persone omosessuali, federato al Partito Radicale, racconta, attraverso una serie di riflessioni e cogliendo alcuni aspetti della (triste) realtà italiana e di quella internazionale, cosa vuol dire essere un omosessuale normale, cosa vuol dire vivere e lottare per un sacrosanto principio di riconoscimento dei propri diritti, cosa vuol dire combattere per la dignità e la libertà dei cittadini.
Ritratti affilati di persone e personaggi, una sequela impressionante di abusi e gaffes del potere politico e dei media, il racconto appassionato della lotta per la liberazione omosessuale, la narrazione drammatica dell’omofobia dilagante, ma sopratutto una voce fuori dal coro, mai lamentosa e petulante, mai conformista e faziosa. E’ questo il nucleo centrale di un testo che offre il punto di vista privilegiato di un testimone e di un pionerie che ha affrontato con coraggio e determinazione un cammino iniziato nel lontano 1972 e che è ben lungi dall’essere compiuto.
L’on. Fiamma Nirenstein, deputata del Pdl, l’on. Paola Concia, deputata del Pd e Sergio Rovasio, Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, dibatteranno su una questione ormai ineludibile per qualsiasi società che si vuol dire civile.
SU