Radicali: oggi h17 sit-in di fronte all'istituto di pena minorile di Casal del Marmo per salutare visita di Papa Francesco al grido di amnistia, giustizia e libertà

28/03/2013 - 17:00

In occasione della visita pastorale di Papa Francesco all'istituto penale minorile di Roma Casal del Marmo, gli ex parlamentari Radicali assieme a Marco Pannella ed altri esponenti e militanti del Partito Radicale, saranno di fronte al carcere, alle ore 17, per esprimere la comunione d'intenti con i vescovi di Roma e le massime gerarchie cattoliche. Un comune impegno che prosegue ininterrotto dal discorso di Papa Giovanni Paolo II pronunciato di fronte al Parlamento italiano nel novembre del 2002 quando si espresse con forza per un provvedimento di clemenza.

 
L'attenzione per le carceri del Cardinale Bergoglio è nota da tempo e oggi si conferma. Nel 2000 di fronte alla situazione drammatiche delle carceri argentine chiese un'amnistia “ampia e generosa” per le migliaia di immigrati irregolari in carcere o che rischiavano la detenzione.
 
L'amnistia oggi in Italia è l'unico provvedimento che può riconsegnare al nostro paese un primo indispensabile perimetro di legalità nazionale, europea ed internazionale sulla condizione degli istituti di pena e sull'intero funzionamento della giustizia.
SEGUICI
SU
FACEBOOK