Stasera a Radio Radicale filodiretto dedicato all’inchiesta su CL e Compagnia delle Opere
Questa sera a Radio radicale, dalle 23 alle 24, il filodiretto con Andrea De Angelis e Michele De Lucia sarà dedicato a Comunione e Liberazione e alla Compagnia delle Opere. Parteciperà alla trasmissione e risponderà alle domande degli ascoltatori Valerio Federico.
I radicali Valerio Federico e Luca Perego hanno collaborato alla prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere, pubblicata nel libro "La lobby di Dio" di Ferruccio Pinotti (ed. Chiarelettere).
Quello della Lombardia è un caso unico nell'Europa del “libero mercato”. Un movimento ecclesiale e fondamentalista, Comunione e Liberazione, ha in mano una Regione. Il Movimento si è trasformato negli anni in attore politico, istituzionale ed economico/finanziario passando alla gestione diretta del potere anche grazie alle sue articolazioni, a partire dalla Compagnia delle Opere. La Lombardia formigoniana ha puntato sulla versione ciellina anti-liberale della sussidiarietà: si statalizza il privato, centralizzandone il controllo. L'utilizzo indiscriminato di funzioni e spesa pubblica e il disprezzo delle regole caratterizzano l'azione degli uomini di CL volta a confessionalizzare la società. I rapporti tra cooperative rosse e CdO, tra Bersani e CL, sono alla base dell'assenza di una qualunque forma organizzata di opposizione a questo sistema.
SU