Provincia/Biotestamento - Radicali in provincia con Beppino Englaro, Mina Welby e Mario Riccio
Martedì 1° marzo, alle ore 17:15, a Torino, in via Maria Vittoria n. 12, i primi firmatari della petizione per l'istituzione del registro dei testamenti biologici presso la Provincia di Torino incontreranno Sergio Bisacca, presidente del Consiglio Provinciale e un assessore delegato dal presidente della Provincia Antonio Saitta, che sarà assente per precedenti impegni.
Con loro ci saranno Beppino Englaro, Mina Welbi e Mario Riccio, che successivamente parteciperanno alla manifestazione inaugurale della Quarta Rassegna biennale del Cinema Laico (ore 18:30, Via Verdi n. 34).
I primi firmatari della petizione, consegnata il 3 ottobre scorso, sono:
Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e membro della Direzione Nazionale dell'Ass. Luca Coscioni
Igor Boni, presidente dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta
Alessandro Frezzato, presidente della Cellula Coscioni di Torino
Silvio Viale, che è consigliere comunale a Torino, ha dichiarato:
"Il nostro obiettivo è che la Provincia di Torino istituisca un registro dei testamenti biologici sullo stesso modello della Città di Torino, per offrire una opportunità ai cittadini non residenti a Torino. In comune potemmo presentare una delibera di iniziativa popolare, mentre in provincia non possiamo andare oltre la petizione, ma il Consiglio Provinciale può adottare come modello la delibera approvata del Consiglio Comunale di Torino.
Fummo noi a proporre l'Uffiicio Relazioni con il Pubblico come sede del registro, evitando le criticità degli uffici anagrafici, e crediamo che la medesima soluzione sia attuabile anche in Provincia. Siamo fiduciosi che anche in Consiglio Provinciale possa ritrovarsi quello schieramento favorevole che si è registrato in Comune".
Torino, 29 febbraio 2012
SU