Presentazione del Rapporto 2011 “La pena di morte nel mondo”

28/10/2011 - 10:30

 

 
Presentazione del Rapporto 2011 “La Pena di Morte nel Mondo “           
ai liceali della città di Tivoli che aderisce alla campagna per la moratoria delle escuzioni Capitali alle Nazioni Unite
 
 
Venerdi’ 28 ottobre 2011 –ore 10.30
Scuderie Estensi
Piazza Garibaldi
Tivoli
 
 
Partecipano:
Elisabetta Zamparutti , Deputata Radicale e curatrice del
rapporto di Nessuno tocchi Caino
Riccardo Luciani , Assessore alla Cultura di Tivoli
 
 
Il Rapporto 2011 di Nessuno tocchi Caino, dà conto dei fatti più importanti relativi alla pratica della pena di morte nel 2010 e nei primi sei mesi del 2011.
I dati di quest’anno mostrano che Cina, Iran e Corea del Nord sono risultati essere i primi tre Paesi esecuzionisti nel 2010, ma confermano anche l’evoluzione positiva verso l’abolizione della pena di morte in atto nel mondo da oltre dieci anni soprattutto nel continente Africano e nel mondo Arabo.
La presentazione del libro La Pena di Morte nel Mondo è uno strumento utile per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dei diritti umani in particolare del drammatico atto della pena di morte, dell’inviolabilità dell’essere umano quale trasmissione di valori inalienabili.
I giovani di Tivoli a loro volta protagonisti di una delle più importanti conquiste dell’umanità: Nessun individuo dovrà essere condannato a morte nel nome dello Stato, di una religione o di un concetto di giustizia che ci allontana e non ci rende liberi. Il libro La peana di Morte nel Mondo è uno strumento che vuole anche ricordare come la legge dovrebbe essere uguale e giusta davvero per tutti gli esseri umani, senza distinzione di nascita, razza e religione.
 
SEGUICI
SU
FACEBOOK