Presentazione del libro: La casta invisibile delle regioni - Costi, sprechi e privilegi

18/09/2012 - 11:00

 


Martedì 18 settembre 2012 alle ore 11
presso la sede dei Radicali (Via di Torre Argentina, 76 – Roma)
 
presentazione del libro
La casta invisibile delle regioni - Costi, sprechi e privilegi
di Pierfrancesco De Robertis (Rubbettino Editore)

con
-Emma Bonino, esponente dei Radicali, Vice Presidente del Senato
-Giuseppe Rossodivita, Capogruppo Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei Regione Lazio;
-Rocco Berardo, consigliere Regione del Lazio, Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei;
-Pierfrancesco De Robertis, giornalista del Quotidiano Nazionale (Resto Carlino/Nazione/Giorno), autore del libro;
Numerose erano le «caste» finite sotto la lente di ingrandimento, ma mai nessuno aveva raccontato con una analisi approfondita e attenta quella delle regioni. Eppure tutti sappiamo che buona parte degli sprechi di cui tanto si discute si annidano proprio in questi venti piccoli stati che compongono il nostro Paese. Un «giro d’Italia» tra costi, sprechi e privilegi, auto blu, disservizi, società partecipate, enti inutili, viaggi merenda, sedi all’estero, maxi-stipendi e debiti record, pieno di risvolti sconosciuti e dati inediti. Divertenti da un lato e inquietanti dall’ altro. Al nord, al centro e al sud, nelle regioni «normali » e in quelle speciali. È lì che si annida la vera e voracissima «casta invisibile», che forse dopo questo libro sarà un po’ meno sconosciuta.
L'inchiesta presentata nel libro è frutto di un lungo lavoro di inchiesta in tutta Italia e si è avvalsa di numerose segnalazioni, tra le quali molto importanti quelle di Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo che con le loro denunce e interrogazioni sono da sempre molto attivi nel Lazio.
L’impegno dei Radicali da sempre contro il finanziamento pubblico ai partiti è sempre stato accompagnato da proposte di razionalizzazione contro gli sprechi e i privilegi della casta politica regionale, dalle proposte fatte durante la campagna elettorale di Emma Bonino per la Presidenza della Regione Lazio fino all’incessante, quotidiano e isolato impegno dei consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei al consiglio regionale del Lazio.
Per info: 06-65937036
SEGUICI
SU
FACEBOOK