Il mio nome è Nessuno, l’odissea degli immigrati tra Cie e carceri

18/12/2011 - 18:00

L’associazione culturale e bimestrale d’informazione Il Chinino presenta: “Il mio nome è Nessuno, l’odissea degli immigrati tra Cie e carceri”. L’incontro si terrà domenica 18 dicembre 2011 alle ore 18:00, presso il Teatro “F. Fellini” di Pontinia (Lt), in piazza Indipendenza, ospite del II Festival della Letteratura e della Solidarietà “EquiLibri”, che si svolgerà dal 16 al 19 dicembre 2011.

Alla luce dei mutamenti politici che hanno investito i paesi della sponda meridionale del Mar Mediterraneo, la conferenza-dibattito tratterà temi quali l’immigrazione nordafricana, l’accoglienza, misure e politiche adottate da Italia e Unione Europea. Inoltre, si discuterà di Cie (centri identificazione ed espulsione), carceri, legislazione e mutamenti sociali del contesto italiano.

A parlarne: Mauro Palma membro, nonché presidente, del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (Cpt), presidente onorario dell’associazione Antigone e consigliere sui diritti umani dell’assemblea regionale del Lazio. Carlo Lanìa, giornalista de’ Il Manifesto. Giuseppe Rossodivita, consigliere regionale del Lazio, membro della direzione nazionale Radicali Italiani e segretario Comitato radicale per la giustizia “Piero Calamandrei”.

SEGUICI
SU
FACEBOOK