Mediterraneo in transizione: Emma Bonino a Milano alla conferenza ISPI del 29 ottobre
Mai come in questi ultimi anni il bacino del Mediterraneo è stato attraversato da profondi cambiamenti e da una serie di minacce che rischiano di mutarne sensibilmente la fisionomia e gli equilibri. In un contesto così fluido e segnato da continui cambiamenti quali sono le sfide che i paesi del Mediterraneo devono affrontare? Quale il ruolo degli attori intra ed extra regionali e delle istituzioni internazionali? Come trasformare la crisi attuale in un'opportunità per rilanciare e rafforzarne i processi di integrazione euro-mediterranea e per favorire la ripresa economica della regione? E, infine, come può il nostro paese rilanciare la propria centralità nell'area contribuendo al tempo stesso a mitigarne la volatilità e a sostenerne la crescita politica, economica e sociale?
Per approfondire questi temi, si svolgerà il 29 ottobre la conferenza internazionale "Mediterranean in Transition: Where to? What role for Italy?", promossa da ISPI, Promos - Camera di Commercio di Milano, Intesa Sanpaolo e Simest, in collaborazione con EuroMeSCo, a Milano. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo dell'Italia e alle prospettive per le nostre imprese, con un panel che vedrà la presenza di grandi aziende e sarà chiuso dal ministro Emma Bonino.
Numerosi inoltre gli esperti internazionali coinvolti, tra cui, Marina Ottaway, Woodrow Wilson Center; Carlo Sdralevich, IMF; Abdelhamid Jelassi, Ennahda; Magued Osman, Egyptian Center for Public Opinion Research; Marco Tronchetti Provera, Pirelli; Vincenzo Petrone, Fincantieri e Simest.
L'incontro che si svolgerà il 29 ottobre alle 14.00 si terrà presso la sede dell'ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale a Palazzo Clerici - Via Clerici 5, Milano. E' necessaria la prenotazione a questo link.
M1 Cordusio
T1 T2 T12 T14 Broletto
T16 T27 Dante
SU