Cuneo: seminario su mutilazioni genitali femminili dell’asl cn1. Mellano: porterò il saluto di Emma Bonino. Si può firmare l’appello contro le mgf anche on line
10/10/2011 - 08:30
Lunedì 10 ottobre, dalle ore 8,30 alle 18, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, in Piazza Torino a Cuneo, si svolgerà un corso seminariale dal titolo “MGF: passi solo un grano di miglio”, organizzato dal Dipartimento Materno Infantile e dai Consultori di Cuneo e di Mondovì - Savigliano dell’ASL Cuneo1.
Le mutilazioni genitali femminili (MGF) rappresentano una delle forme più atroci e devastanti di violenza sui corpi delle donne. I movimenti migratori hanno reso visibile questa realtà anche nei paesi occidentali. Il presente corso di formazione ha l’obiettivo di condividere con gli operatori della salute e dell’accoglienza le problematiche legate alla pratica delle MGF.
La giornata vedrà molti interventi e relazioni di autorevoli esperti del tema: in apertura, fra gli altri, il saluto audio-video della Vice Presidente del Senato della Repubblica, Emma Bonino, presidente dell’Associazione “Non c’è Pace senza Giustizia” che sta conducendo l’iniziativa per ottenere una Risoluzione contro le MGF all’Assemblea Generale dell’ONU.
L’organizzazione non governativa, che è conosciuta in tutto il mondo per il successo ottenuto nell’istituzione del “Tribunale Penale Internazionale”, ha lanciato un appello a sostegno dell’iniziativa all’ONU: le sottoscrizioni sono raccolte anche on line sul sito www.noncepacesenzagiustizia.org.
SEGUICI
SU
FACEBOOK
SU