Convocazione del V Congresso di Nessuno Tocchi Caino
Il Quinto Congresso di Nessuno tocchi Caino è convocato per il 19 e 20 dicembre 2013 nella Casa di Reclusione di Padova.
Il Congresso, che si svolge in collaborazione con “Ristretti Orizzonti”, associazione particolarmente attenta alle questioni del carcere e della pena, si aprirà giovedì 19 alle ore 13.30 con le relazioni del Segretario Sergio D’Elia e della Tesoriera Elisabetta Zamparutti e concluderà i suoi lavori venerdì 20 in tarda mattinata.
Nel corso del Congresso sarà illustrata quella che è una tendenza ormai irreversibile verso l’abolizione della pena di morte nel mondo e verranno discussi anche gli obiettivi della campagna di Nessuno tocchi Caino dopo l’approvazione nel dicembre 2012 della nuova Risoluzione sulla Moratoria Universale delle esecuzioni da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU.
Il Congresso affronterà anche un tema di attualità nel nostro Paese che, dopo aver abolito la pena di morte, mantiene ancora la “pena fino alla morte” quale è l’ergastolo o riserva la “morte per pena” come purtroppo accade nelle nostre carceri a causa di condizioni strutturali inumane e degradanti.
Se sei intenzionato a partecipare al Congresso, speriamo anche da iscritto a Nessuno tocchi Caino, ti preghiamo di comunicarcelo il più presto possibile – dovendo l’Amministrazione penitenziaria provvedere alle necessarie autorizzazioni per l’ingresso in carcere – inviando una email a gaia.rosini@nessunotocchicaino.it o telefonando allo 06 68803848.
SU