Conferenza stampa - Onorevoli Wikileaks

15/03/2011 - 10:00

Conferenza Stampa

“ONOREVOLI WIKILEAKS”

Contratti, fornitori e anagrafe patrimoniale

di Camera, Senato e Parlamentari

 

Roma, Martedì 15 marzo 2011 - ore 10

Sala stampa della Camera dei deputati – via della Missione, 4

 

Continua la battaglia radicale per rendere il Parlamento una casa di vetro. Dopo aver reso pubblici gli elenchi, tenuti segreti per sessant’anni, di consulenti e fornitori della Camera dei deputati, i parlamentari Radicali hanno ottenuto una nuova grande vittoria: l’accesso per la prima volta ai contratti e alle convenzioni di Camera e Senato.

  

Domani, martedì 15 marzo, alle ore 10 presso la sala stampa di Montecitorio, saranno illustrati i dati aggiornati al 2011 sulle collaborazioni e le consulenze della Camera e quelli inediti del Senato, messi on-line a disposizione di tutti i cittadini, con l’aiuto della società Net7, insieme ai singoli contratti digitalizzati, che saranno progressivamente pubblicati in stile “Wikileaks”.

 

Saranno inoltre illustrate nuove iniziative in collaborazione con Valigia Blu a favore della trasparenza della Pubblica Amministrazione e gli strumenti che, attraverso il web, consentiranno ai cittadini di chiedere l’attuazione dell’Anagrafe patrimoniale degli eletti e rivendicare attivamente il diritto a conoscere e giudicare i propri rappresentanti per quello che fanno, dentro e fuori dal Palazzo.

 

Alla conferenza stampa prenderanno parte:

 

Rita BERNARDINI, Deputata Radicale

Emma BONINO, Vice-Presidente del Senato

Vittorio ALVINO, Openpolis

Arianna CICCONE, Valigia Blu

Andrea DI BENEDETTO, Ass.ne Linked Open Data Italia

Luca NICOTRA, Ass.ne Radicale Agorà digitale

Mario STADERINI, Segretario Radicali Italiani

 

Per l’ingresso alla sala stampa occorre accreditarsi telefonando entro il pomeriggio di oggi, lunedì 14 marzo, allo 06 67603584 o mandando un’email a: radicali.camera@gmail.com. Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.

 

Ufficio stampa Radicali Italiani: Valentina Ascione, cell. 349 0916848

 

SEGUICI
SU
FACEBOOK