Conferenza stampa: Giornata mondiale del Rifugiato, i parlamentari italiani in sostegno del popolo tibetano

20/06/2012 - 11:30

 

 
Domani 20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato, i parlamentari italiani indosseranno la khata tibetana, sciarpa tradizionale con cui questo popolo esprime il proprio segno di ospitalità e benvenuto, come segno di solidarietà e a sostegno della lotta per la libertà e democrazia del popolo tibetano. L’iniziativa, un dono della Comunità tibetana in Italia, che i deputati trovano oggi nella loro casella postale, l’ha presa il deputato Radicale Matteo Mecacci, presidente dell’Intergruppo parlamentare sul Tibet. “Abbiamo deciso di indossarla in Italia a in altri Parlamenti – spiega Mecacci – come segno visibile che esprime il nostro Parlamento nei confronti del popolo tibetano e della sua leadership in esilio, in un momento drammatico della storia del popolo tibetano dove decine di persone hanno deciso di auto immolarsi dandosi fuoco”.
 
All’iniziativa – che viene presentata domani, mercoledì 20 giugno alle ore 11.30 a Montecitorio,  in una conferenza stampa dell’Intergruppo sul Tibet, con la comunità tibetana in Italia e la sua presidente Kalsang Dolkar – oltre a Mecacci hanno dato la loro adesione i deputati Melandri (Pd), Pianetta (Pdl), Adornato (Udc), Evangelisti (Idv), Vernetti (Api), Giulietti (Misto), Sarubbi (Pd), Colombo (Pd), Migliori (Pdl) Motta (Pd),  Pezzota Udc), Touadi (Pd).
 
Il sostegno del Parlamento italiano nei confronti della causa tibetano, ricorda infine Mecacci, è stato recentemente ribadito dalla commissione Esteri della Camera con l’approvazione delle mozioni presentate dai colleghi Adornato (Udc) e Vernetti (Api).
 
SEGUICI
SU
FACEBOOK