Elezioni regionali - indicazioni di voto

In data 24/03/2010 si è tenuta l'assemblea annuale degli iscritti all'Associazione Radicali Bergamo (ARB). Il rinnovo delle cariche avviene a mezzo di votazione, a cui tutti gli iscritti hanno diritto di partecipare, e ha portato all'elezione, con la maggioranza assoluta dei voti, di: Luca Nevola, nel ruolo di segretario; Giorgio Myallonnier, nel ruolo di presidente; Paolo Carzaniga, nel ruolo di tesoriere.

 

L'assemblea ha approvato una mozione generale di cui riportiamo, in sintesi, i punti attinenti alla strettissima attualità politica:

            La campagna di raccolta firme per la presentazione delle liste "bonino-pannella" alle elezioni regionali in Lombardia, che ha visto impegnati militanti e candidati per oltre un mese a partire da fine gennaio, è valutata dall'assemblea in termini estremamente positivi.

            Le 959 firme raccolte e autenticate, pur non essendo sufficienti a presentare la lista, si possono considerare un traguardo importante, considerato che l'intera fase pre-elettorale si è svolta in patente violazione delle norme previste dalla legge.

            Tali violazioni, documentate da radicali italiani e rese pubbliche all'indirizzo http://boninopannella.it/ristabilire-la-verita, hanno strutturalmente inficiato la possibilità di presentare le liste radicali nella provincia di Bergamo, così come nel resto della regione e nella penisola intera.

            In Lombardia le elezioni regionali si svolgeranno in un clima di completa mancanza di legalità. La lista "Per la Lombardia" di Roberto Formigoni sarà infatti presente sula scheda elettorale, nonostante l'Ufficio Elettorale di Milano abbia accertato che le firme correttamente autenticate sul listino regionale non siano in numero sufficiente per presentare lo stesso.

            E' inoltre  da porre in discussione l'ammissibilità della candidatura di Roberto Formigoni, essendo Formigoni candidato per il terzo mandato con elezione a suffragio universale diretto, laddove la legge prevede un tetto di due mandati.

            Stanti tali irregolarità, l'ARB non fornirà alcuna indicazione di voto, lasciando ai simpatizzanti radicali la libertà di votare o non votare i partiti in competizione, essendo politicamente inaccettabile garantire un appoggio a chi tali irregolarità finge d'ignorare.

           

            L'ARB s'impegna fin d'ora a proseguire la battaglia per la legalità, per la democrazia e per lo stato di diritto in Italia, battaglia già rilanciata durante le scorse elezioni europee a mezzo del tanto discusso simbolo della "stella gialla", atto a ricordare che "dove c' strage di legalità c'è strage di vite umane".

            Concretamente, l'ARB s'impegnerà nei prossimi mesi a portare avanti, in coordinamento con le altre associazioni radicali lombarde, battaglie legali affinché venga riconosciuta l'inammissibilità della candidatura di Roberto Formigoni.

            Parallelamente verrà portato avanti il ricorso presentato alla Procura della Repubblica, volto a dimostrare che le firme di Roberto Formigoni sono state presentate prima della chiusura delle liste e sono dunque irregolari.

 

Fonte: http://radicalibergamo.spaces.live.com/Blog/cns!EA8F0C2CE6858741!261.entry

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €