Elezioni regionali del Veneto e comunali a Venezia, gli impegni di VenetoRadicale

L'Associazione VenetoRadicale si trova ad affrontare un intenso impegno elettorale, sui esponenti infatti sono presenti sia sul fronte delle elezioni regionali del Veneto nella lista Bonino-Pannella che su quello delle comunali di Venezia con la lista “in comune con bettin”. Liste collocate entrambe all'interno della coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura di Giuseppe Bortolussi per la presidenza della regione Veneto e di Giorgio Orsoni come sindaco di Venezia.
Paolo Ravasin, Raffale Ferraro, Maria Grazia Lucchiari, Franco Fois, Sara Visentin, Bruno Martellone,  sono tutti candidati nella lista Bonino-Pannella per le regionali nelle varie circoscrizioni provinciali, e tutti sono impegnati per cercare di superare il difficile scoglio della raccolta delle firme necessarie per la presentazione della lista. E' uno sforzo enorme quello della Lista Bonino-Pannella, uno sforzo per essere presenti e poter incidere nell'amministrazione regionale che sempre più condiziona e decide il futuro dei cittadini. Il nostro è un impegno per rafforzare il fronte di quanti dicono no al nucleare, un no che riguarda non solo il Veneto ma tutto il paese, un no motivato da dati scentifici che dimostrano come questa scelta sia sbagliata dal punto di vista economico, da quello del reale apporto energetico e sbagliata da punto di vista della sicurezza. Un impegno per spingere verso uno sviluppo delle energie alternative e sostenibli che, come dimostrano altri paesi, possono  essere fonte di grande crescita economica e volano per nuova occupazioni. Per una maggiore attenzione al territorio e all'ambiente. Un impegno per rendere più trasparente ed efficiente l'amministrazione  regionale.

L'associazione è anche impegnata sul fronte delle elezioni comunali a Venezia con un suo rappresentante, Franco Fois, nella  lista “in comune con bettin”. Una presenza questa che è il naturale proseguimento di un lavoro cominciato da tempo con rappresentati di varie associazioni e gruppi politici veneziani per la realizzazione di obiettivi comuni. In particolare l'impegno si è concentrato sul progetto lanciato da Radicali Italiani per l'istituzione in tutte le pubbliche amministrazioni dell'anagrafe degli eletti e dei nominati. Uno progetto che prevede di rendere possibile a tutti i cittadini di conoscere sempre ed in modo facile ciò che avviene all'interno dell'amministrazione, per poter esercitare attraverso la conoscenza quel fondamentale potere di controllo sugli eletti e sulle società controllate dal comune. Ora questa proposta è diventata parte fondamentale nel programma della lista “in comune”, assieme a molti altri temi per i quali anche i Radicali si sono impegnati: dalla riqualificazione/rottamazione edilizia, all'attenzione per l'uso del territorio, al risparmio e l'efficienza energetica. Tutto questo naturalmente assieme a molti altri temi di primaria importanza per l'innovazione  e lo sviluppo della città.
Come Associazione VenetoRadicale ci aspetta quindi un periodo di grande impegno per dare gambe a progetti e proposte politche che possono incidere in maniera positiva sulla vita di tutti noi, un impegno che sarà tanto più capace di produrre risultati quanto più sarà grande il numero di cittadini che sceglieranno di sostenere e collaborare con queste liste.

Per conoscere e sostenere la lista Bonino-Pannella per le regionali in Veneto: www.boninopannella.it

Per  conoscere e sostenere  la lista in comune con bettin per le comunali di Venezia: www.incomune.info

Fonte: http://venetoradicale.ilcannocchiale.it/post/2442898.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €