Torino/Anagrafe pubblica degli Eletti: Domani i Radicali in Consiglio comunale per illustrare la proposta ai capigruppo

Boni e Manfredi: “Contro le rivolte populiste noi proponiamo una riforma concreta di trasparenza, fatta propria dal Parlamento Europeo e dal Parlamento italiano”
 
Domani martedì 19 gennaio, alle ore 14:30, presso la Sala Capigruppo del Comune di Torino, sarà discussa la proposta di deliberazione di iniziativa popolare “Anagrafe pubblica degli eletti e trasparenza delle istituzioni per il Comune di Torino” presentata su iniziativa dei Radicali nel febbraio scorso dopo aver raccolto quasi 2000 firme di cittadini torinesi. La proposta sarà affrontata dalla Conferenza dei Capigruppo.
 
Dichiarazione di Igor Boni (Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta – primo firmatario) e Giulio Manfredi (Comitato nazionale di Radicali Italiani)
“Dopo quasi un anno dal deposito delle firme finalmente domani avremo l’occasione di discutere della nostra proposta di delibera durante la Conferenza dei Capigruppo. Chiederemo al Consiglio comunale di accelerare i tempi e giungere rapidamente all’approvazione definitiva della delibera che farebbe di Torino una delle prime città italiane a far proprio un provvedimento di trasparenza, consentendo ai cittadini di essere pienamente informati sulle attività degli eletti e dei nominati. Se la delibera fosse approvata, infatti, ciascuno avrà a disposizione le presenze degli eletti, le loro attività istituzionali ma saprebbe anche quanti passaggi da un gruppo consiliare all’altro avvengono e i guadagni di ciascuno. Altresì, vogliamo rendere pubblici e facilmente accessibili i dati dei nominati e dei consulenti del Comune: conoscere le loro attività, i loro curricula e i loro compensi serve a tutti per valutare l’operato della politica (di qualsiasi colore essa sia). Contro le rivolte populiste noi proponiamo una riforma concreta di trasparenza, fatta propria dal Parlamento Europeo (su iniziativa del Parlamentare radicale Marco Cappato) e dal Parlamento italiano (su iniziativa della delegazione radicale del PD)”.
 
Torino, 18 gennaio 2009
 
Per informazioni: Boni (348/5335309)

© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.