Milano: 4 novembre, fiaccolata per Stefano Cucchi
Francesco Poirè, segretario dell’associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, denuncia l’ennesimo tragico episodio di violenza legato alla detenzione carceraria, e chiede al Palamento un segnale forte per porre fine alla continua infrazione dei diritti della persona, all’ordine del giorno nei penitenziari del paese. “Ricordiamo Federico Aldrovandi, 18 anni, Stefano Frapporti, 48 anni, e tutti gli uomini e le donne, italiani e stranieri che hanno trovato la morte tra le mura delle carceri italiane in circostanze spesso ancora da chiarire a distanza di anni. Mi unisco all’appello dell’onorevole Rita Bernardini (Radicali-PD) ai ministri Alfano e La Russa affinché si faccia chiarezza sulle dinamiche del decesso di Stefano: serve un’inchiesta giudiziaria che non sia rivolta contro ignoti, per scongiurare il rischio di insabbiamento delle eventuali responsabilità di coloro che, per 6 giorni, sono stati a contatto con Stefano mentre i suoi genitori non avevano la possibilità di vederlo”.
Gli organizzatori della fiaccolata nonviolenta chiedono infine che si provveda immediatamente a istituire un Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, una personalità giuridica responsabile di ristabilire la legalità dello Stato là dove non ci sia rispetto dei diritti fondamentali.
© 2009 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.