Staderini: sulla legge elettorale Bersani propone provincellum? Pasticcio inguardabile. Tradita la loro legalità, è l'opposto di quanto avevano deliberato.

Lasciate ogni speranza o voi che votate

 Il doppio turno con quota proporzionale preannunciato da Bersani è l'opposto di quanto contenuto nel programma elettorale 2008 e ribadito dall'Assemblea nazionale del maggio 2010.
L'indicazione era chiara: un sistema maggioritario a doppio turno sul modello francese e collegi uninominali che permettano agli elettori di votare i candidati prima ancora che i partiti.
La proposta sembra invece quella di un provincellum, con finti collegi uninominali in cui ad essere votati sono i partiti, e una quota proporzionale che salva gli apparati riprendendo il peggio del mattarellum.
Se confermato, sarebbe chiaro il valore che i democratici danno al rispetto della propria legalità oltre che della parola data agli elettori.
Per proporre l'ennesima controriforma pasticciata e partitocratica.

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.