Dichiarazione di Luca Nicotra, segretario dell'Associazione radicale Agorà Digitale, Marco Perduca e Donatella Poretti, senatori radicali eletti nelle liste del PD.
''Urge intervento del governo per limitare il potere di censura degli editori sui contenuti pubblicati online''
I senatori radicali Marco Perduca e Donatella Poretti, in collaborazione con l'Associazione radicale Agorà Digitale, presenteranno una interrogazione parlamentare in merito al video di Marco Travaglio censurato da Youtube per una erronea segnalazione di violazione del copyright.
Si tratta di un abuso, causato della completa discrezionalità di Mediaset che ha la possibilità di censurare, con effetto immediato, qualsiasi contenuto che a suo giudizio violi il suo diritto di editore, tramite il meccanismo del *takedown*, già sotto accusa in numerosi paesi.
Nonostante non ci sia alcuna prova che si tratti di una censura mirata al contenuto, pur critico nei confronti dei poteri forti, e non dell'errore di un tecnico, questo non limita la gravità dell'evento che dimostra come l'utente/cittadino sia in balia dei grandi gruppi editoriali italiani e quindi, potenzialmente, della loro censura.
Marco Travaglio è personalità in grado di reagire per vie legali. Ma quanti sono gli utenti vittime di tali misure di cui non si saprà mai nulla? Chi controlla questo enorme potere di filtraggio? Quali sono le contromisure per punire tali abusi?
A queste domande è urgente che il governo risponda.
© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati