Afghanistan. Turco e Comellini: La Russa aveva detto “manderemo i Freccia”

Ancora un attacco agli italiani. La Russa: "Rimpiazzeremo anche i Blindati". (20 ottobre 2008 - La Repubblica).
La Difesa: in Afghanistan quanto prima arriveranno i Freccia, nuovissimi blindati dell'esercito, attrezzati per proteggere i soldati dalle mine. (21 giugno 2009 - La Stampa).
Attentato, morto il Parà Di Lisio e feriti 3 suoi commilitoni. La Russa: "I Lince sono superati, presto i nuovi blindati Freccia, salveranno molti soldati". (15 luglio 2009 - La Stampa).
La Russa: "Il Governo ha deciso l'invio in Afghanistan di nuovi mezzi blindati, nei prossimi mesi arriveranno 54 Freccia". (16 luglio 2009 - La Stampa ).
Il ministro La Russa ha parlato poi dei nuovi veicoli blindati Freccia che verranno mandati in Afghanistan. La partenza di questi mezzi era in realtà prevista da due mesi, come scritto da L'Espresso. (16 luglio 2009 - L'Espresso)
Il Freccia, il blindato che sta per fare il suo esordio sul territorio afghano, è un bestione da 30 tonnellate. (22 luglio 2009 - La Stampa).
Dall'Afghanistan si chiedono non tanto uomini, ma mezzi ... va aumentata la componente corazzata. La risposta alle nuove esigenze sono i Freccia. (27 luglio 2009 - La Stampa).
Per migliorare la sicurezza dei militari ci sarà la progressiva sostituzione dei mezzi Lince con i Freccia, il tutto assicura La Russa senza altri aggravi sul bilancio. (29 luglio 2009 - Corriere della Sera).
Di Lisio è morto proprio a bordo di un Lince. Adesso i nostri invieranno sul campo i blindati Freccia. (3 agosto 2009 - Bruno Vespa su Panorama).
Attentato in Afghanistan, muoiono 6 militari italiani. Due mesi fa il Ministro La Russa, in un'informativa in Parlamento, aveva annunciato la prossima sostituzione dei Lince con i Freccia, he garantiscono maggiore protezione ai soldati. Presentati lo scorso febbraio però, sono rimasti in Italia. (18 settembre 2009 - Libero).
La Russa: "Nuovissimi mezzi blindati in Afghanistan, sono i Freccia". (11 dicembre 2009 - Il Sole 24 Ore).
Corsa contro il tempo per inviare i Freccia in Afghanistan. La Russa: "Incrementeremo la sicurezza delle truppe". (6 febbraio 2010 - Italia Oggi) .
Ministro della Difesa Ignazio La Russa: "Con il prossimo arrivo in Afghanistan del nuovo blindato Freccia, i militari italiani potranno avere una protezione maggiore di quella assicurata dai Lince". (18 maggio 2010 - Sky Tg24).
4 morti e un ferito, Lince salta su uno IED. (9 ottobre 2010).
"Il Partito per i diritti di militari e forze di polizia ha sollevato la questione della inadeguatezza dei mezzi Lince al conflitto in cui sono costrette ad operare le nostre forze armate fin dal luglio del 2009. È trascorso più di un anno da quando La Russa ha annunciato l’impiego dei blindati Freccia in Afghanistan eppure questi mezzi sono ancora un miraggio e non sappiamo fino a quando lo saranno. Intanto siamo costretti ad assistere ai suoi annunci mentre i nostri militari continuano a morire".
Dichiarazione del deputato radicale Maurizio Turco, cofondatore del partito per la tutela dei diritti di militari e forze di polizia (Pdm), e Luca Marco Comellini, segretario del Pdm
© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.