Radicali: Legnini, mi auguro che Rita Bernardini sospenda sciopero della fame

Legnini Giovanni

“Invio un saluto affettuoso a Rita Bernardini, mi auguro che voglia sospendere lo sciopero della fame perché mentre le ragioni che ispirano questa iniziativa nonviolenta sono fondatissime, però penso che il lavoro che sta facendo il ministro della giustizia vada nella direzione auspicata". Lo ha detto il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini nel corso di una intervista rilasciata a Radio Radicale.

"C'è un netto miglioramento sul sovraffollamento delle carceri - ha spiegato Legnini - dai quasi 70mila detenuti del 2009 siamo a 52mila, alcune riforme del sistema dell'esecuzione penale sono state fatte, altre sono in cantiere, il ministro della giustizia ha convocato gli stati generali dell'esecuzione penale che, sono certo, saranno occasione importante per dare ulteriore spinta al percorso riformista. Il Csm è attento, abbiamo affrontato alcune vicende anche segnalateci da Radicali Italiani, da Rita Bernardini in particolare, abbiamo espresso tempestivamente il parere sull'aumento di organico di 15 unità, non sono tantissime, ma per un organico come quello della magistratura di sorveglianza è un contributo significativo. Ci accingiamo ad aprire una riflessione e a ricostituire una commissione interna, un qualche strumento di studio e di proposta, sul tema magistratura di sorveglianza, l'organizzazione che è decisiva ai fini dell'effettività del rispetto dei diritti dei detenuti e sul tema più in generale dell'esecuzione penale. E' un'iniziativa che prenderemo a breve".

© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.