Papa a Torino. Radicali e Uaar 20 giugno in piazza Savoia per riaffermare il principio "libera Chiesa in libero Stato"

Chiese

Torino blindata il 20 giugno per la visita di Papa Francesco, accolto con tutti gli onori dalle nostre istituzioni.

Per una città più laica e liberale il Circolo Uaar di Torino e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta nella stessa giornata organizzano un flash-mob, alle ore 15, all’Obelisco di Piazza Savoia, per riaffermare il principio “libera Chiesa in libero Stato” e ricordare ai cittadini che, nel rispetto delle convinzioni di ognuno, di chi crede e di chi non crede, la laicità dello Stato e delle sue istituzioni deve essere garanzia per tutti e ciascuno.

"Durante la manifestazione verrà mostrata la prova concreta che c'è ancora molta strada da fare. Venire per credere!", affermano gli organizzatori.

La scelta di manifestare in Piazza Savoia non è casuale poiché il monumento della piazza ricorda le leggi Siccardi, emanate nel 1850, per sancire l'abolizione di tre grandi privilegi del clero: il foro ecclesiastico, un tribunale separato che sottraeva alla giustizia laica gli uomini di Chiesa; il diritto di asilo, ovvero l'impunità giuridica di coloro che trovavano rifugio nelle chiese; la manomorta, l'inalienabilità dei possedimenti ecclesiastici.

All’iniziativa ha aderito la Fgs-Federazione dei Giovani Socialisti di Torino.

Si invitano le Associazioni laiche della città ad aderire.

© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.