Una mail a sostegno dell'iniziativa di Bolognetti

petrolio-viggiano.png

Iniziativa promossa da Comitato Diritto alla Salute di Lavello e Associazione Futura di Venosa

Il tredicesimo giorno di sciopero della fame ad oltranza di Maurizio Bolognetti e l'assordante silenzio delle Istituzioni regionali.Il loro silenzio, l'assenza di Giustizia che in questo momento vige nella terra di Basilicata, dimostra un’assenza di responsabilità nei confronti della salute di un essere umano che ha fame di Verità e Diritto, di Legalità, e nei confronti della salute di questa terra lasciata morire di mancanze. La Verità, la Legalità, la Conoscenza, la Democrazia, la Giustizia non sono "favori", non sono "piaceri" da chiedere a testa bassa, bensì diritti che vanno rispettati e tutelati. Condividi ed invia questa mail alle Istituzioni regionali apportando data, luogo e firma.

Al Governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella
- "presidenza.giunta@regione.basilicata.it"

All’Assessore all’Ambiente e al Territorio Aldo Berlinguer
- "aldo.berlinguer@regione.basilicata.it"

Al Direttore di Arpa Basilicata Aldo Schiassi
- "aldo.schiassi@arpab.it"

 

Gentili Istituzioni,

da cittadino lucano sento il peso del Vostro silenzio; Voi, le stesse Istituzioni che dovrebbero garantire il rispetto di ogni diritto; le stesse che dovrebbero essere garanti della propria legalità. Da tredici giorni, c’è un uomo che si batte per il Diritto alla Conoscenza e la Legalità; un uomo che ha intrapreso uno sciopero della fame ad oltranza per chiedere di rispettare la legge e che venga garantito il diritto a poter conoscere informazioni ambientali, quali quelle sui rifiuti speciali e pericolosi prodotti dalle compagnie petrolifere operanti su questa terra. Dopo tredici giorni il Vostro silenzio pesa come un macigno sulla persona di Maurizio Bolognetti e su tutti i liberi cittadini lucani, che vedono lesi diritti inalienabili. La Verità, la Legalità, la Conoscenza, la Democrazia, la Giustizia non sono "favori", non sono "piaceri" da chiedere a testa bassa, bensì diritti che vanno rispettati e tutelati. Il silenzio di Voi Istituzioni, l'assenza di Giustizia che in questo momento vige nella terra di Basilicata, dimostra un’assenza di responsabilità nei confronti della salute di un essere umano e nei confronti della salute di questa terra lasciata morire di mancanze.

Da cittadino lucano chiedo che:

  • rispondiate immediatamente alla lotta nonviolenta intrapresa da Maurizio Bolognetti e sostenuta dagli stessi lucani;
  • rispondiate immediatamente con il corretto funzionamento del Catasto rifiuti (art.189, Codice dell'Ambiente) chiesto ad Arpa Basilicata incapace, dopo 88 giorni di attesa, di corrispondere alla richiesta di accesso agli atti avanzata il 28 novembre 2014;
  • rispettiate la Convenzione di Aarhus, le direttive dell’Unione Europea e le leggi che sanciscono il diritto di ogni cittadino ad accedere alle informazioni ambientali.

Per la vita del Diritto e il Diritto alla Vita. “La libertà bisogna prendersela, ognuno la porzione che può” (Ignazio Silone).

 

Luogo e data

In fede,

Nome e Cognome

 

* Lettera scritta il 24 febbraio 2015

© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.