Expo. Cappato: Comune, Regione e Expo realizzino subito il progetto open expo per la tracciabilità degli appalti, altrimenti sono solo parole

expo 2015 milano logo.jpg

Dichiarazione di Marco Cappato, Presidente del Gruppo radicale - federalsita europeo:

La relazione del Comitato antimafia ha confermato l'importanza di un punto che ho sollevato dall'inizio della Consiliatura, e sulla quale anche il Presidente Cantone si era espresso prima di assumere il proprio incarico: la questione della trasparenza delle procedure d'appalto e supabbalto

La realzione dedica molto spazio al tema. È scritto a pagina 15: "...una strategia sicuramente utile sarebbe quella di incrementare la trasparenza delle procedure di spesa della società Expo 2015 SpA che andrebbe aumentata in modo direttamente proporzionale alla prassi di affidare i lavori mediante bandi con procedure chiuse"; a pag. 16: "le informazioni pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito di Expo 2015 SpA non sembrano essere sufficienti a soddisfare tale domanda"(di visibilità ndr).

Il rapporto poi chiede di sviluppare il progetto di Open Expo e gli open data.

La creazione di una vera e propria anagrafe pubblica degli appalti dove sia contenuto ogni elemento utile alla tracciabilità delle procedure e dei soggetti coinvolti, in un formato facilmente leggibile per i giornalisti e i cittadini, è un obiettivo molto chiaro e semplice da definire, ma che necessita, per essere realizzato, dell'impegno concreto da parte degli azionisti Maroni e Pisapia e della Società stessa. È questo l'impegno che chiediamo oggi, altrimenti le parole scontatamente condivisibili a favore della trasparenza e contro l'illegalità rischiano di rimanere parole vuote.

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.