Affissioni abusive: Cappato presenta esposto al prefetto per l'incompatibilità' del Sindaco, di 2 assessori e 4 consiglieri

Cappato

Comunicato stampa del Gruppo Radicale - federalista europeo al Comune di Milano

Il Presidente del Gruppo, Marco Cappato, assieme all'Avvocato Massimo Rossi, ha presentato oggi il testo dell'esposto al Prefetto di Milano volto ad accertare l'incompatibilità della carica ricoperta con le azioni messe in atto da parte del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, degli Assessori Pierfrancesco Maran e Pierfrancesco Majorino e dei Consiglieri comunali Roberto Biscardini, Giulio Gallera, Marco Osnato e Manfredi Palmeri, relativamente ai verbali per le affissioni abusive della campagna elettorale delle comunali 2011.

Nell'esposto si nota come i sette esponenti istituzionali destinatari dei verbali "in opposizione a quanto ivi veniva loro contestato, non aderivano al pagamento in misura ridotta delle sanzioni loro comminate e depositavano “scritti difensivi” avanti l’Ufficio Contenzioso del Settore Pubblicità del Comune di Milano.

Dal momento che ai sensi della legge 267/2000, “non può ricoprire la  carica di Sindaco...(omissis) ... colui che ha lite pendente, in quanto  parte di un procedimento civile o amministrativo... con il Comune...”; e che a norma della Legge nr. 689/1981, deve considerarsi che con i verbali di accertamento e con le relative contestazioni prende formalmente avvio un “procedimento amministrativo” si osserva nell'esposto che "non possono sussistere dubbi che i soggetti sopra  menzionati siano da considerarsi “parti” di un procedimento  amministrativo con il Comune di Milano". Si osserva infine che in ogni caso, non avendo i predetti soggetti aderito al pagamento  in misura ridotta delle sanzioni loro comminate, gli stessi hanno di fatto instaurato  incontestabilmente una vera e propria “lite” con il Comune di Milano, posto che l’atto successivo al mancato pagamento è l’emissione da parte di quest’ultimo di una serie di ordinanze-ingiunzioni;

In base a tali considerazioni Marco Cappato chiede che il Prefetto voglia acquisire tutta la documentazione e "valutare la sussistenza di cause di incompatibilità per il mandato" del Sindaco, degli assessori e dei Consiglieri e voglia promuovere l’azione ordinaria avanti il Tribunale Civile affinchè venga accertata la sussistenza dei presupposti dell'incompatibilità e la stessa venga quindi dichiarata a ogni effetto.

© 2014 Marco Cappato. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.