Bolognetti sulle domande del Direttore della Lucania Film Commission

quarto potere.jpg

Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e Direzione Radicali Italiani

 Il direttore della Lucania Film Commission, e già direttore del Quotidiano della Basilicata, Paride Leporace, nella giornata di venerdì 6 giugno, opportunamente ospitato proprio dallo stesso quotidiano che un tempo ha diretto con taglio scalfariano, si è rivolto ai candidati alla carica di sindaco della città di Potenza, chiedendo ai malcapitati se il capoluogo di regione potrà diventare, in un futuro più o meno prossimo, "la città del cinema".

Anche se non sono stato interpellato, vorrei poter rispondere alla domanda. 

Caro Direttore, Potenza è già la città del cinema. Per capirlo è sufficiente analizzare l'operato delle ultime amministrazioni, il caso Claps e la stessa campagna elettorale per le amministrative 2014.

Di materiale per tirarci fuori qualche bel filmetto finanziato dalle compagnie petrolifere ce n'è in abbondanza:

- l'ex sindaco Vito Santarsiero(PD) che, nel tentativo di emulare Totò e Nino Taranto, prova a vendersi il Tribunale;

- Il dott. Michele Cannizzaro, che dopo aver ricoperto la carica di Direttore generale del San Carlo in quota PD si candida con Forza Italia per concorrere alla carica di Sindaco;

- il direttore di un giornale che viene nominato alla guida della Lucania Film Commission;

- il cadavere di una povera ragazza che viene ritrovato dopo quasi venti anni nel sottotetto di una chiesa.

Sì, di materiale per qualche lungometraggio ne abbiamo, eccome se ne abbiamo.

Il sagace Direttore, ancora una volta, ha visto giusto e come è sua abitudine pensa in grande. Tra l'altro le location non mancano affatto, così come comparse e controfigure, "attori" non protagonisti e suggeritori in buca.

Il primo film potrebbe essere un remake, riadattato e rivisitato, del capolavoro di Orson Wells "Citizen Cane", noto in Italia con il titolo "Quarto Potere". Un quarto potere in salsa lucana.

Sono certo che Paride Leporace potrebbe scriverne la sceneggiatura a quattro mani con la moglie, che lo ha degnamente sostituito alla guida del Quotidiano della Basilicata. 

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.