Appello al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia affinché si inserisca nel Piano Triennale delle Opere la riapertura delle conche dell'Incoronata e di Viarenna

Pisapia

Ill.mo signor. Sindaco Giuliano Pisapia,

siamo convinti che Lei e la Sua Giunta possano concordare con noi che il futuro di Milano dipenderà moltissimo da scelte indirizzate verso una nuova idea di città, verso una città con una diversa qualità della vita e verso uno sviluppo eco sostenibile. Investendo su interventi strategici, che possano inoltre costituire un volano per la crescita dell'economia e dell’occupazione, nella direzione di una maggiore attrattività mondiale della nostra città. Uno di questi progetti riguarda la riqualificazione e il completamento del sistema dei Navigli milanesi e lombardi, su cui si affacciano peraltro molti comuni che faranno parte della futura Città Metropolitana milanese.

I milanesi tramite un referendum hanno già chiesto la riapertura dei tratti urbani dei Navigli che in tempi oscuri sono stati chiusi. Certo un’opera complessa, quanto affascinante, che però è già oggetto oggi di tanti studi e verifiche di fattibilità in fase di elaborazione, mentre per quanto concerne le Conche dell'Incoronata e di Viarenna, che potrebbero rappresentare l’inizio di questa grande realizzazione, i progetti in parte ci sono già e i costi per la loro realizzazione sono del tutto compatibili con l’attività dell’amministrazione comunale.

L'appello che rivolgiamo a Lei, alla Sua Giunta e al Consiglio Comunale è di inserire nel PianoTriennale delle Opere pubbliche i progetti di riapertura delle due conche, quale segnale chiaro e visibile di scelte che guardano avanti, nelle quali i milanesi si riconoscono e che, siamo convinti, sono anche parte degli obiettivi della Sua Amministrazione. Sottolineiamo il valore simbolico che avrebbe la riapertura delle Conche dei Navigli, quale risposta concreta non solo a tutti i milanesi che si sono recati alle urne per sostenere la riapertura dei Navigli, ma anche per gli abitanti dei comuni della provincia e della Regione interessati, per i quali il ripristino della navigabilità e la riqualificazione dell'intero sistema dei Navigli è parte di un progetto strategico generale milanese e lombardo.

Empio Malara - Presidente Amici dei Navigli

Pippo Amato - Presidente Amici della Martesana

Edoardo Croci - Presidente MilanoSiMuove

Roberto Biscardini - Presidente Riaprire i Navigli

Marco Cappato - Segretario MilanoSiMuove

Franco Beccari -Coordinatore Circoli milanesi Lega

Marco Proverbio – Associazione “Il Multiverso

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.