Radicali presentano esposto in Procura su mancata decadenza Giovine. Sollecitata “anagrafe pubblica vitalizi consiglieri regionali”. “Accesso civico” per ottenere verbali giunta elezioni

Decadenza Giovine

Nel corso di una conferenza stampa volante tenutasi sotto la sede del Consiglio Regionale del Piemonte, gli esponenti radicali Igor Boni, Giulio Manfredi e Silvio Viale hanno illustrato le seguenti due iniziative:

  1. Questa mattina l'avvocato radicale Alberto Ventrini ha depositato un esposto (allegato) alla Procura della Repubblica di Torino affinché valuti l'eventuale sussistenza di estremi di reato, in particolare ex art. 328 Codice penale (omissione di atti di ufficio), nella condotta del Consiglio Regionale del Piemonte e/o della sua Giunta delle elezioni, che dal 14 novembre 2013 (data della sentenza definitiva di condanna in Cassazione di Michele e Carlo Giovine), non ha ancora dichiarato decaduto Michele Giovine da consigliere regionale, ai sensi della cosiddetta “Legge Severino” (D. lgs. 31/12/2012, n. 235). Il 1° marzo il Consiglio comunale di Gurro (VB) ha dichiarato decaduto Michele Giovine dalla carica di consigliere comunale. In Piemonte, la legge Severino vale a Gurro ma non a Torino!
  2. I radicali avevano già chiesto un mese fa al Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo di dedicare un'apposita sezione dell' “Anagrafe degli eletti” sul sito del Consiglio Regionale all' “Anagrafe dei Vitalizi”, con l'elenco completo e costantemente aggiornato dei consiglieri regionali che godono di vitalizio, che ne godranno o che decideranno di riscuotere in contanti l'intero importo dello stesso. L' “Anagrafe dei vitalizi” è, peraltro, del tutto coerente con quanto disposto dalla legge sulla trasparenza, che fa riferimento ai “compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica” (art. 14, comma 1, lettera c, del D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33). Il Presidente Cattaneo aveva risposto subito ai radicali di essere favorevole all' “Anagrafe dei vitalizi”. Aspettiamo ancora che si passi dalle parole ai fatti: basta poco, senza spesa.


In conclusione, Giulio Manfredi ha dichiarato:

“Abbiamo saputo che la Giunta delle Elezioni sarà convocata da lunedì prossimo ad oltranza. Diamo atto al vice-presidente Buquicchio di essersi mosso, seppure tardivamente, ma quanto è successo è sotto gli occhi di tutti: la Giunta delle Elezioni si è riunita due volte e quindi ha avuto non una ma due occasioni per rispettare una sentenza definitiva e una legge dello Stato, prendendo semplicemente atto della decadenza di Giovine. Non lo ha fatto. Per noi la parola del consigliere Pedrale vale quanto quella di Giovine: meno di zero. Invece, facciamo ancora fiducia al Presidente Cattaneo: prima dell'inizio della campagna elettorale può e deve comparire sul sito del Consiglio Regionale l' “Anagrafe dei vitalizi dei consiglieri regionali”: un'informazione in più per tutti i cittadini, una finestra in più aperta nel Palazzo. Ce n'è davvero bisogno!”

Nel pomeriggio, Giulio Manfredi ha effettuato una “richiesta di accesso civico” alla responsabile della trasparenza del Consiglio Regionale per ottenere la pubblicazione online dei verbali delle due sedute della Giunta delle Elezioni, rispettivamente del 31 gennaio 2014 e del 6 marzo 2014.

Approfondisci

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.