Staminali, Gallo e Cappato: il premio internazionale a De Luca, Bianco e Cattaneo è un premio a tutta la sana e responsabile scienza

Scienza

Dichiarazione di Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente Segretario e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

La notizia del riconoscimento per ‘pubblico servizio’ da parte della società scientifica ISSCR al Professor Michele De Luca, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, al professor Paolo Bianco e alla professoressa Elena Cattaneo  per "il loro recente impegno nel dibattito pubblico e politico in Italia - recita la motivazione - in cui hanno sostenuto la necessità' di rigorosi standard scientifici e medici e di un controllo stringente da parte degli enti regolatori nell' introduzione in clinica di nuovi trattamenti a base di cellule  staminali” non ci sorprende.

I tre da tempo non solo assumono il ruolo di scienziati e ricercatori delle materie su cui lavorano all’interno dei loro laboratori ma ricoprono pubblicamente anche il ruolo civile di difesa  dei principi basilari della libertà di ricerca scientifica e della medicina, a garanzia della sicurezza dei pazienti e della reale efficacia delle terapie avanzate, come hanno sottolineato in una nota congiunta i 3 atenei in cui lavorano i premiati. Soprattutto in questo periodo dove la scienza galileiana è messa sotto attacco proprio in Italia, De Luca, Bianco e Cattaneo non hanno mai smesso di difendere il metodo scientifico e la sana scienza, rischiando anche di essere impopolari e subendo anche ingiurie e minacce di morte.

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.