Bolognetti: “La Ferriera, la Syndial e i monitoraggi Arpab top secret”

Arpab

Di Maurizio Bolognetti, Direzione Radicali Italiani e Consigliere Associazione Coscioni

L’Arpa Basilicata non si smentisce mai. E così alcuni dati inerenti i monitoraggi ambientali effettuati dall’Agenzia continuano ad essere top secret, faccenda riservata a pochi iniziati. Cercare sul sito dell’Arpab i dati inerenti il monitoraggio delle diossine emesse dagli impianti della Ferriera di Potenza o i dati inerenti le analisi chimico-fisiche effettuate nell’area diaframmata della Syndial di Ferrandina è come partecipare a una caccia al tesoro truccata. Truccata perché in realtà il tesoro non c’è: Raffaele Vita lo ha seppellito probabilmente in una qualche isola del Mediterraneo.

Peggio mi sento se poi penso che da martedì 17 dicembre attendo una risposta alla richiesta di accesso agli atti, inoltrata a mezzo Pec agli uffici dell’Arpab e al Dipartimento Ambiente della Regione. Dopo 23 giorni nemmeno un pallido riscontro.

Siamo alle solite, appunto. Il diritto alla conoscenza, al poter conoscere per deliberare continua ad essere sequestrato e il Presidente Pittella, il nuovo che è “avanzato”, si è guardato bene dall’intervenire su uno status quo che stancamente si ripete da lustri.

Tocca rassegnarsi, ogni volta che un cittadino rivendica il sacrosanto diritto a poter sapere è necessario ingaggiare una lotta senza quartiere con i detentori di informazioni che in teoria dovrebbero essere di pubblico dominio.

Approfondimenti

Basilicatanet, 9 gennaio 2014 

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.